Visualizzazione Stampabile
-
LP vs DVD-Audio & SACD
Salve a tutti.
Mi volevo apprestare a dotarmi di un impianto home theatre, volevo altresì cogliere l'occasione per passare dall'ascolto di musica da mp3 con bit rate > di 192 kb a media con qualità maggiore. Ho letto in giro che voi audiofili siete insoddisfatti della qualità dei comuni CD, così che sono tornati in augie i vecchi LP. Non essendo io amante delle sorgenti analogiche avevo pensato di fare il passaggio dai CD/Mp3 ai DVD-Audio/SACD, per scoprire però che tali media hanno cataloghi molti limitati. Per la musica che ascolto io (Alternative Rock in primis) esistono solo CD e LP. Quello che volevo capire io è se con un impianto audio medio-basso (ossia con una spesa di amplificatore e casse (5 + sub) di circa 400 euro) si riesce a cogliere la differenza tra LP e CD? E tra LP e DVD-Audio/SACD?
-
Con il badget che dichiari ti conviene concentrare tutte le risorse su una sola sorgente. Magari semplicemente un buon DAC. Dai un'occhiata alle altre discussioni sul tema.
SC
-
Citazione:
Originariamente scritto da sc_ita
Con il badget che dichiari ti conviene concentrare tutte le risorse su una sola sorgente. Magari semplicemente un buon DAC. Dai un'occhiata alle altre discussioni sul tema.
SC
Cosa intendi per DAC scusa? Ho capito che intendi un convertitore digitale analogico, ma non capisco se intendi quelli per le uscite audio dei PC o cosa...
Perchè io non voglio usare il pc come player, bensì un lettore Blu-Ray che supporti uno tra DVD-Audio e SACD, oppure in alternativa un buon giradischi.
Per le casse mi baserei su quelle di cui mi doterò per l'home theater, ossia con un amplificatore a monte che in teoria ha un DAC incluso...
Quello che voglio capire è se con le casse di un Home Theater Pack (Casse+Amplificatore) da circa 400 Euro, si sente la differenza tra CD e sorgenti con qualità migliore... Tutto lì...
Nessun altro ha esperienze in merito?
-
Più che altro con un home theatre pack da 400 euro non si ascolta proprio musica :( (avevo perso il piacere di sentirla con un sistema home theatre da 2000 euro, figurati), a quei livelli vanno bene gli mp3
-
Citazione:
Originariamente scritto da Biggy
Più che altro con un home theatre pack da 400 euro non si ascolta proprio musica :( (avevo perso il piacere di sentirla con un sistema home theatre da 2000 euro, figurati), a quei livelli vanno bene gli mp3
Ok. Buona a sapersi... Mi limiterò ai CD per il momento...
-
anche a quelli livelli si sente la differenza tra mp3 e cd.
-
Citazione:
Originariamente scritto da misocurdo
Perchè io non voglio usare il pc come player, bensì un lettore Blu-Ray che supporti uno tra DVD-Audio e SACD, oppure in alternativa un buon giradischi.
Hai fatto l'identikit del nuovo blu-ray oppo. Tralaltro costa pure il giusto, 576 sterline qui penso arriverà a 700 euro.
[/QUOTE] Quello che voglio capire è se con le casse di un Home Theater Pack (Casse+Amplificatore) da circa 400 Euro, si sente la differenza tra CD e sorgenti con qualità migliore... Tutto lì... [/QUOTE]
No non credo che con quella catena si sente la differenza.