Suggerimenti Rinnovo Home Theatre HD
Salve a tutti, è il mio primo messaggio sul forum...e scrivo perchè vorrei rinnovare l'impianto HT di casa.
Abbiamo appena comprato un Samsung 40' LCD HD ready (io volevo il plasma...ma i soldi sono di mio padre, quindi...) e vorrei supportarlo con un adeguato impianto per sfruttare le meravilgie dell'HD.
Praticamente ho bisogno di: un lettore Blu ray, un sistema mediacenter e un sintoamplificatore. I diffusori 5.1 (dei Bose Acoustimas 10 serie II del 2001) sono l'unica cosa che per motivi di prezzo e funzionalità sono intenzionato a sostituire solo in un secondo momento. Inoltre possiedo una Xbox 360.
Mi sono informato su vari siti e forum per farmi un'idea, ma non essendo aggiornato e particolarmente esperto vorrei chiedervi dei consigli in merito.
Per quanto riguarda il lettore Blu ray il budget relativo è di 350€. Non ho ben capito se sia conveniente comprare un lettore stand alone oppure utilizzare la ps3. Ho letto che il lettore ps3 è molto buono sia per quanto riguarda la velocità di caricamento che per gli aspetti video di upscaling, superiore ad alcuni stand alone di prezzo più elevato, ma che non offre eguali garanzie dal punto di vista audio, in particolare per la mancanza della connessione HDMI 1.3.
Per il sintoamplificatore mi sono orientato verso la marca Onkyo, che mi sembra avere un buon rapporto qualità-prezzo, ed in particolare per i modelli:
TX SR507 oppure
TX SR607.
Mentre il primo serve un impianto 5.1 il secondo è destinato ad impianti 7.2. Ovviamente l'SR 607 sarebbe superfluo per il momento ma un buon investimento per quando sostituirò/espanderò anche i diffusori. In particolare vorrei avere un chiarimento circa la funzione di upscaling (che offre solo il 607). Se ho capito bene l'amplificatore può
trasformare in formato 720p qualsiasi sorgente video che viene collegata ad esso e poi
inviare il segnale alla tv... ma sorgenti quali il lettore Blu ray o il decoder My Sky Hd
erogano già il segnale in questo formato quindi che utilità ha questa funzione?
Inoltre, sempre parlando del rapporto tra sorgente e sintoamplificatore avrei un'altra domanda, visto che non ho ben capito cos'è la decodifica degli algoritmi audio.
In particolare stavo dando uno sguardo ai lettori blu ray (in alternativa alla ps3) e ho trovato interessante il samsung bdp 3600. Tra le varie caratteristiche questo lettore svolge, appunto, la decodifica interna dei formati audio dolby digital true hd e dts master audio.
Il mio quesito è il seguente: utilizzando un lettore di questo tipo con uno dei due sintoamplificatori Onkyo di sopra...questi diventano superflui? Visto che il lettore effettua la decodifica sarebbe sufficiente, per avere la stessa qualità audio, un sintoamplificatore di livello inferiore?
Mi sto rendendo conto che aggiornare il sistema Home Theatre all'HD sia video che audio è più complesso di quanto pensassi...ma in fondo il divertimento sta anche qui!
Scusatemi se ho fatto un po' di errori/confusione ma come detto non sono un esperto in materia....grazie per l'attenzione!
Michele