inquinamento elettromagnetico?
ciao,
sono stato da un mio amico alla balduina qualche giorno fa' e nel corso della serata e' venuto fuori cha ha strani disturbi sulla rete elettrica, lampade a basso consumo che si accendono per brevi istanti da sole ecc.
per fare qualche prova abbiamo preso un voltmetro digitale e... con i puntali in aria (alla distanza consentita dai cavi, almeno un metro)misura qualcosa come 100 millivolt con punte di 130 proprio in camera da letto!
abbiamo provato a staccare la corrente elettrica dal contatore e i valori si attestano su 30/40 millivolt.
ho fatto una prova a casa mia e i millivolt misurati sono perlopiu' 0 o 0,1 , 0,2 al massimo avendo fatto il giro di tutta la casa.
ho idea che ci sia qualcosa che non va'; qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? bisogna rivolgersi alla asl?
tnx
Gianni
Re: inquinamento elettromagnetico?
Citazione:
giapao ha scritto:
ciao,
sono stato da un mio amico alla balduina qualche giorno fa' e nel corso della serata e' venuto fuori cha ha strani disturbi sulla rete elettrica, lampade a basso consumo che si accendono per brevi istanti da sole ecc. ...
Pensa che a Caronia (ME) gli elettrodomestici prendono fuoco da soli anche a rete elettrica scollegata...ritieniti fortunato ;)
http://www.repubblica.it/2004/b/sezi...oco/fuoco.html
Ciao
ops, mi era sfuggito il post di gianni...beh repetita iuvant:rolleyes:
Re: inquinamento elettromagnetico?
Citazione:
giapao ha scritto:
ho idea che ci sia qualcosa che non va'; qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? bisogna rivolgersi alla asl?
tnx
Gianni
Bisogna chiamare l'esorcista :D :D
A parte gli scherzi ragazzi, nelle grandi citta l'inquinamento elettromagnetico e' un vero problema, che non deve essere sottovalutato, ricordo che alcuni anni fa' a Lampedusa era attiva la base LORAn, che trasmetteva sui 100 hz il segnale di posizionamento LORAN, le mosche a lampedusa sembravano rincoglionite, potevi prenderle con il dito.
E' normale cmunque che la radiofrequenza faccia accendere le lampade fluorescenti.
Ciau