info per possessori di CRT Sony 12XX
Allora come in parecchi sanno ormai perchè ho davvero bombardato il forum di mille e mille post, possiedo un bellissimo Sony VPH 1292QM, dopo averlo riparato e tarato, vorrei provare nuove risoluzioni in quanto attualmente sto viaggiando a 1440*1152 a 75hz, e come ho scritto vorrei provare a 1280*720 sempre a 75hz, in quanto alla frequenza precedente (grazie Michele, Giapao, Wolf e Joseph che me lo avete fatto notare i miei occhi si stanno affinando) sto incominciando a notare un fastidiosissimo effetto "trascinamento" nelle prospettive dei movimenti dei personaggi, soprattutto sulle immagini più scure, il particolare si nota maggiormente nei titoli di coda finali, dove si creano come delle vere e proprie ombre, indubbiamente dovute da un eccesivo numero di linee verticali.
Venendo al titolo del Thread, la mia domanda è questa:
Avendo già eseguito sul CRT (le procedure di taratura sono esattamente le stesse anche per gl'altri CRT della serie 12XX, infatti il server manual è identico) tutte le tarature meccaniche con l'usilio anche del programmino "PJCALC", per ottenere un fuoco ideale, e avendo fatto anche le tarature da telecomando per il fuoco, se cambio risoluzione, dovo rifare solo la convergenza e relative geometrie dei tre colori, con relativa colorimetria, oppure devo intervenire anche sul fuoco????????????????? devp intervenire anche sul fuoco meccanico ?????????? (penso di no ma aspetto lumi)
Scusate le domande, ma questo CRT per me è ancora molto sconosciuto, e voglio imparare ad arrangiarmi da solo in queste semplici operazioni...:D ;)
un grazie anticipato
un saluto