Bitstream HD e audio secondario, esiste qualche lettore che fa la cosa giusta?
Mi stavo chiedendo una cosa.
Fino ad ora ho SEMPRE visto lettori che hanno un 'difetto': l'audio secondario o gli effetti audio dei blu-ray sono mutualmente esclusivi con il bitstream così detto audiophile, che manda lo stream audio così come è all'ampli per la decodifica.
Il motivo è abbastanza ovvio: se non devono toccare il flusso audio HD ma inviarlo come lo leggono, non possono 'mixare' insieme l'audio secondario.
Ma mi sono chiesto: non esiste un lettore che propone una VERA soluzione a questo problema? Che non sia ovviamente di far fare il decoding al lettore stesso, che vuol dire un decoding di inferiore qualità quasi sempre, dato che tipicamente gli ampli sono migliori in questo processo.
Una soluzione potrebbe essere quella di mandare il bitstream dell'audio HD così come è, ma nel caso venga attivato l'audio secondario, decodificare in PCM l'audio HD e mixare l'audio secondario e mandare al sinto l'LPCM.
Così almeno mi sorbirei la decodifica del lettore solo quando REALMENTE necessario (audio secondario presente) e continuerei ad avere invece il bitstream audiophile quando c'è solo l'audio primario... che sarebbe una buona soluzione e non mi costringerebbe a cambiare le impostazioni ogni 10 secondi.
O ANCORA MEGLIO, uun lettore che quando attivo l'audio secondario, decodi l'HD in PCM e ci mixi dentro l'audio secondario e poi RE-ENCODI il flusso nella codifica lossless originale (tanto è lossless!) e mandi questa in bitstream all'ampli... così l'ampli vedrebbe sempre per dire DTS HD MA o Dolby TrueHD e potrei approfittare delle feature avanzate di questi codec (come per esempio la compressione della dinamica del Dolby TrueHD, che perderei in PCM invece...).
I lettori hanno già spesso il bitstream (re-encode), basterebbe renderlo 'dinamico' (audiophile con un solo audio, passa automaticamente a re-encode con audio secondario) e dare la possiiblità di re-encodare verso il codec originale (Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio).
Come risolvono questo problema i lettori?
Tutti quelli che ho visto NON lo risolvono: se scegli bitstream audiophile NON senti l'audio secondario e devi switchare tu a manina in PCM se vuoi sentirlo... -_-