Come conservare i video in HD
Ormai lo standard verso cui ci avviamo è l'alta definizione con filmati che possono pesare fino a 180MB per ogni minuto di registrazione (flussi a 24Mbit/sec). Come salvare questa mole di dati? Esistono diverse soluzione con pro e contro ma tutti hanno 2 problemi: il primo è il costo (pensate a blueray, hd portatitili e schede di memoria) il secondo è l'affidabilità (quanto vi dura un dvd, e se vi cade l'hd?). Una delle poche soluzioni per il momento ammissibili sono le memorie flash, i cui prezzi vanno via via calando, e i miniDV. Le memorie sebbene ancora costosette (una sd da 16 GB costa meno di 30 euro) consentono di memorizzare molti dati (poco meno di due ore di filmato hd) e di conservarli tranquillamente senza grossi rischi di perderli. Le miniDV invece consentono di memorizzare al costo di pochi euro ben 60 minuti di filmato e, se conservati con cura al riparo di umidità e fonti di calore, sono un valido strumento per conservare i nostri ricordi. Seguendo questo ragionamento mi vorrei indirizzare verso una Canon HV30. Mi piacerebbe che mi diceste la vostra su quanto ho scritto e soprattutto che riportaste i metodi per salvare i vostri ricordi digitali che mai e poi mai vorreste perdere. Ci tengo molto, grazie :-)