Isolamento acustico soffitto
Ciao a tutti, sto per far installare un controsoffitto nella sala di proiezione.
La casa è stata costruita nel 2007 per cui rispetta già i canoni di isolamento acustico previsti dalla nuova normativa.
Considerando che installo un controsoffitto ho pensato di cogliere l'occasione per abbattere ancora qualche decibel utilizzando del materiale fonoisolante...
Preciso che sui lati non ho nessuno,solo un appartamento sopra di me in stile villa bifamiliare su due piani.
Non avendo conoscenze in materia sono grato a chiunque mi possa dire se abbia senso e dia benefici che giustifichino la spesa aggiuntiva la scelta di optare per materiali fonoisolanti solo nel controsoffitto e non anche nelle pareti laterali dove non posso per ragioni estetiche e strutturali.
Il materiale fonoisolante che utilizzerò o prevedo di utilizzare è una lastra in cartongesso accoppiata su un lato con un pannello in granuli di gomma Ecorubber 700kg/m3 denominato akustik gips art.3
Il preventivo per controsoffitto interamente trattato, tutto finito, è 2900 euro + iva per una superficie di 20mq
Un normalissimo controsoffitto costerebbe circa la metà....
Grazie mille per l'attenzione :)
p.s. l'installatore 'garantisce' in linea di massima un abbattimento di circa 50Db.