IL Tesi OR KEF Serie C OR Canton GLE
Salve a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum. A Luglio mi sposo (urrà!) e mi trasferisco in un appartamento nuovo.
Dovrò sonorizzare una sala di 4.5 X 7 m, ma il "quadrato" occupato dai diffusori 5.1 sarà di 4,5 X 4 m circa. L'idea è quella di acquistare prima i frontali (a pavimento) e il centrale. Il sub e i surround arriveranno dopo... non so se avete idea di quanto costi un matrimonio!
Da alcuni ascolti effettuati e per ragioni estetiche (finitura nera) e di prezzo ho ristretto la scelta alle 3 serie riportate nel titolo.
Il tutto verrà pilotato presumibilmente da un Marantz 5003 (da acquistare). Opterei per il Marantz perchè l'uso sarà 60% musica e 40% ht.
Le Tesi sono le uniche che ho potuto ascoltare in una "prova comparativa" con altri diffusori e non mi dispiacevano. Forse le Arbour avevano qualcosa in più ma esistono solo in quell'orribile finitura ciliegio (mi scuso già da ora con gli eventuali possessori). A titolo indicativo faccio presente che non mi piace il timbro poco neutrale di alcuni diffusori (es. Klipsch, JBL serie ES/Northbridge). Non mi hanno entusiasmato neppure le Wharfedale serie Diamond, a mio parere inferiori alle IL.
Mi incuriosiscono molto le Canton, che si trovano a buon prezzo. In particolare sono attratto dai woofer generosi (20 cm) del modello GLE 490.
Grazie in anticipo!