SCHERMO DEFINITIVO: meglio TV o Monitor per film e giocare?
Ciao a tutti,
devo farmi un nuovo computer da mettere in una stanza vuota. Vorrei far in modo che tramite questo sistema io possa vedere ogni tantola TV e altre volte navigare, giocare e vedere film SD e HD.
Stavo quindi pensando:
- Acquistare una TV LCD da utilizzare come schermo?
o
- Acquistare un monitor e una USB Key per la visione della TV tramite PC?
Ormai TV e monitor stanno sempre di più convergendo per quel che riguarda gli schermi. Quindi ipotizzando di acquistare uno schermo Full HD 1080P, tralasciando per un attimo diagonale e costi, cosa mi converrebbe fare per ricercare una qualità di visione superiore?
In origine ero più propenso verso la seconda opzione, ma pochi giorni fa ho letto un articolo di Tom's Hardware dove testando dei monitor LCD, lamentavano una visione dei film peggiore rispetto alle TV tradizionali
Questa cosa è attendibile? Nel senso, la visione dei filmati è tanto differente?
Ecco una parte della suddetta recensione:
"Film
Ingresso HDMI + pannello Full-HD. Accoppiata perfetta per i film? Purtroppo no, e le cose non cambieranno finché i produttori non inizieranno ad usare anche sui monitor l'hardware e il software per la gestione del segnale montati sui televisori. Nonostante la risoluzione Full-HD e l'ingresso digitale HDMI, guardare un film su un monitor per PC è tutt'altro che appagante. L'Asus VH222H non si sottrae a questa regola, infatti le scene sono molto rumorose e lo scaling del segnale solo mediocre. Per migliorare un po' le cose, si può solo usare una sorgente video, o un lettore, che effettui a monte tutte le operazioni di filtraggio e correzione del segnale."
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20090416
Per quel che riguarda il gaming invece, è l'utilizzo più massiccio che farei di questa postazione; solitamente i monitor presentano tempi inferiori di visualizzazione delle immagini, 2ms GTG contro i solit 5 o gli 8ms dichiarati dai produttori di televisioni. Dovrei tenere conto di questi valori, o come hanno dimostrato molti test, spesso lasciano il tempo che trovano.. e potrebbe accadere che una TV sia più prestante alla fine di un monitor per gamer?
Voi cosa mi suggerireste di fare?
Grazie.