Dubbi su cambio scheda video
Ciao a tutti, attualmente ho un HTPC basato su Athlon64 X2 4200+, RAM 1GB, VGA nVIDIA 7600GS, TV LG 37LC51, S.O. WinXP, front-end Meedio, sofware di riproduzione MPC-HC.
L'HTPC viene usato esclusivamente come tale, per la visione di contenuti SD (avi e mkv) e qualche HD (mkv).
In considerazione del fatto che la scheda video non ha l'uscita HDMI e tramite la DVI non riesco a configurare in maniera corretta i 50hz, sto pensando di cambiare VGA.
Ero orientato a scegliere tra nVIDIA 9500GT (per la comodità dei driver a me ben noti, più che altro) e ATI 4650 (che sembrerebbe qualitativamente superiore e più parca nei consumi). La scelta ricadrà comunque su un modello a raffreddamento passivo.
Nello spulciare i vari thread mi è venuto, però, in mente un dubbio: considerando che uso ffdshow (limitatamente su 720P e non su 1080P, in quanto il PC non ce la fa), a che mi servirà una VGA tanto potente? Non esiste, credo, un modo per fare intervenire l'accelerazione hardware se ffdshow è presente, anche se non effettua alcuna operazione? Mi sbaglio?