Visualizzazione Stampabile
-
RGB 0-255 o 16-235
Ciao a tutti
Oggi parlavo con un amico che da anni lavora in modo professionale nel settore audio video ed era rimasto perplesso del fatto che la mia catena fosse settata per visualizzare i livelli 16-235 e non 0-255.
Ora, io ero abbastanza sicuro del DVD, per il BD no, lui nemmeno.
Ora mi ha detto che ha controllato e che a lui risulta che il BD è fatto per 0-255, in realtà gli risulterebbe anche per il DVD ma io ho sempre letto ovunque che è 16-235.
Qualcuno ha qualche info in più da dare? Forse il supporto è fatto per 0-255 ma poi il segnale va da 16 a 235?
Dovrei forse calibrare la mia catena HD per segnali 0-255?
Ciao
Antonio
-
Che io sappia,tutti i bd e dvd(Luciano Merighi mi ha confermato che il suo test va benissimo per luminosità e contrasto anche su impianto hd) utilizzano per la gradazione tra nero e bianco i valori tra 16 e 235..anche gli altri test disponibili su internet per settare luminosità/contrasto di un impianto hd riportano le stesse istruzioni..
la differenza in calibrazione si ha solo nella codifica del colore e naturalmente in ciò che è legato alla risoluzione e cose simili(es.nitidezza,overscan...)
mi sbaglierò ma non dovevi postare nella sezione calibrazione?
-
Beh il mio quesito era rivolto più al BD che al DVD... Valutate voi, ho appositamente scelto questa sezione...
Leggendo meglio quanto mi scrive il mio amico, mi spiega che a valori di luminanda Y 16-235 corrisponde un valore RGB 0-255.
Quindi sia nel BD che nel DVD la luminanza è effettivamente 16-235 ma poi il segnale è inviato via RGB convertendo 0-255.
Quindi per quale motivo dovrei impostare la catena per 16-235 RGB?
Ciao
A
-
Ho concordato con il moderatore per la riapertura della discussione, che forse è meglio spostare in Calibrazione (mi rendo conto solo ora che qui si parla più del contenuto del BD che del supporto!) ma vorrei precisare una cosa: non sto discutendo lo standard, sto cercando di capire quale sia e soprattutto se il discorso dell'HDMI su "limited" sia giusto o no!
Ciao
A
-
Visto che c'e' chi manda sarebbe meglio che chi riceve si adatti al meglio.
Lo standard prevede dalla sorgente YCbCR solo gamma limitata e RGB limitata o estesa.
Il VPR se capisce i flags correttamente si settera' in modo automatico se ha questa possibilita' sia per spazio colore (YCbCr o RGB) che gamma (limitata o estesa) ... se no' c'e' la forzatura manuale.
Tipica uscita da sorgente:
- RGB-Normale : uscita HDMI per gamma limitata dati RGB.
- RGB-ottimizz : uscita HDMI per gamma estesa RGB.
- YCbCr-(4:4:4) : uscita HDMI per gamma limitata YCbCr-(4:4:4)
- YCbCr-(4:2:2) : uscita HDMI per gamma limitata YCbCr-(4:2:2)
Per cui se hai forzato e' perche' conosci come esce la sorgente.
Se sorgente e Display non parlano la stessa lingua hai effetti collaterali ben visibili.
Cosa sia giusto fare mi sembra ovvio ... per il Deep Color non so'.
Ciao
-
Uhm... è che mi hanno spiegato che il riferimento YUV è appunto 16-235 ma che l'uscita RGB dovrebbe essere adattata di standard a 0-255.
Quindi diciamo che la gamma è limitata sia per DVD che per BD, però lo standard dice (almeno mi han detto) che se esco in RGB la gamma è comunque adattata a 0-255.
In questo caso perché dovrei forzare la PS3 e di conseguenza il proeittore per gamma limitata?
Oppure, mi spiegavano, forse via HDMI passano direttamente i valori YUV e in quel caso la gamma è limitata, ma comunque il proiettore poi lavora in RGB quindi converte lo stesso...
Quindi mi domando: perché non tarare il tutto a banda estesa 0-255?
Ciao
A
-
Non e' vero perche' esiste anche RGB studio (se cosi' si chiama) che e' 16:235.
Sarebbe meglio rimanere in quel range perche' qualsiasi espansione potrebbe portare ad errori ... ma non e' detto.
Il segnale in partenza e' piu' "povero" di quelle quattro possibilita' per cui ci sono gia' state decodifica e conversione.
L'ultima conversione in RGB devi vedere se e' meglio farla fare alla sorgente o al VPR andandoci in YCbCr.
In pratica la solita storia se e' meglio l'anguria o il melone ... ma almeno che sorgente e display gestiscano correttamente limitata espansa se no' devi intervenire pesantemente su luminosita' e contrasto.
Ma non sarebbe neanche finita perche' passando da YCbCr ad RGB puo' succedere questo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=105738
Cosi' hai altro da leggere :)
-
Sìsì lasciamo stare ora lo spazio colore :)
Ho capito quindi, il solito discorso se è meglio farlo fare alla sorgente o al destinatario, tipo il 5.1 se è meglio uscire in analogico o in digitale e farlo decodificare al sintoampli...
Interessante. Conosco l'effetto collaterale se qualcosa non va come dovrebbe, ora credo di aver capito tutto quanto.
Se vogliamo l'ultimo dubbio è: ma non è possibile che impostando l'HDMI come limitato (o come si chiama) io abbia che dal BD esco 16-235, poi il decoder mi fa effettivamente uscire a 0-255 RGB come da standard. A quel punto se sulla PS3 imposto "limitato" lui mi ricomprime ancora 16-235 e dopo il proiettore mi riconverte nuovamente 0-255?
E se impostassi l'HDMI su completa in modo che l'adattamento dei livelli lo facesse una sola volta il player e basta?
Ciao
A
-
Se dalla sorgente esci in limitato ti assicuri che l'ingresso del VPR si autosetti su limitato , lo vedi se cambia qualcosa forzandolo manualmente in un modo e nell'altro.
Se la sorgente esce in estesa discorso inverso.
Ma ci sono anche display che sfortunatamente accettano solo una o l'altra cosa o sorgenti non settabili ed escono solo in RGB o YCbCR.
Quello che fa' la sorgente lo setti sulla sorgente.
I dischi di test sono fatti apposta per vedere se i conti tornano o quanto devi agire su luminosita' e contrasto per visualizzare il segnale utile video.
Puo' darsi che abbiano inventato qualcosa , magari stessa marca , che quando li colleghi si parlano e si mettono daccordo ... ma non conosco.
IMHO ;)
-
Ok allora giro la domanda: io che ho sorgente e VPR che possono essere tarate in entrambi i modi cosa devo fare? :)
Ciao
A
-
Applichi la teoria del melone e dell'anguria ... semplice :)
Adesso ti faccio io una domanda.
Ho tre posizioni di iris e due di lampada ... sei possibilita' solo li'.
Se faccio la misura con lo strumento mi cambia qualcosa per tutte e sei le possibilita' ma anche con il refresh.
La sorgente posso settarla nei quattro modi ma ne ho anche altre di sorgenti.
Potrei andare avanti ancora ...
Senza considerare che sul VPR ho brillant color controlli di denoise sharpness etc etc ... ma forse anche sulla sorgente.
Faccio prima a buttare tutto :D
-
Io sono come san tommaso :)
Per le posizioni della lampada, nel mio caso non si pone il problema: parto dalle candele che desidero e le posizioni si riducono drasticamente :)
Per il resto, il mio amico mi diceva che se la luminanza Y ha valore 16-235, la crominanza UV ha valori 16-240 (da spalmare sempre su 0-255) quindi troverei più corretto settare PS3 e JVC a 0-255.
Proverò e vediamo. Avevo sempre pensato che fosse sbagliato ecco, poi mi piacciono sia l'anguria e il melone, posso mangiare Anguria finché poi non riesco ad alzarmi da tavola :)
Ciao
A
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
Io sono come san tommaso :)
E fai bene.
Pero' alla fine o continui a leggere encicliche o provi .
E difatti , tanto per fare un esempio anche se li' c'e' anche un processore nella catena :
http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=1435
Ciao :)
-
Sìsì, mica dico che non provo. Però voglio capire cosa c'è dietro altrimenti sto a provare per l'peternità!
Ciao
A
-
Come detto più volte, è statisticamente meglio che la sorgente consegni il segnale a 16-235 e che poi il resto lo faccia il proiettore/display al netto del sovracampionamento. Poiché se lo fa il lettore - magari senza poter utilizzare er "dippe-color", il risultato potrebbe essere peggiore.
Pensate che ci sono proiettori che non hanno neanche possibilità di settare l'ingresso a 0-255 (es proiettori Planar).