Problema Audio 5.1 videogiochi...l'ampli non riconosce il segnale in 5.1 !
Mi sono accorto che facendo partire i videogiochi sul pc, e talvolta anche alcuni film su DVD che dovrebbero essere 5.1 (anzi lo sono), sul mio ampli non si accende l'immagine delle 5 casse più il sub che viene fuori quando è presente una sorgente di quel tipo (chi ha un ampli yamaha lo sà bene).
Se io metto l'impostazione "Straight" che dovrebbe riprodurre il suono esattamente come viene inviato senza interpolazioni da parte dell'ampli, il suono esce a soli 2 canali!
In più sempre per quel che riguarda le spie dell'ampli, che variano a seconda della sorgente...facendo partire i giochi rimane accesa solo la luce del PCM...niente Dolby Digital, DTS o quant'altro....
L'unico modo per sentire a 5 canali è forzarlo impostando Dolby pro logic dall'ampli....e in questo caso non si accendono le luci che indicano la presenza di segnale 5.1....indice che lui vede una sorgente a solu 2 canali.
Questo lo fa con tutti i giochi....e diversi DVD....
Il PC è un Athlon X2 collegato ad un amplificatore Yamaha RX-V363 tramite cavo coassiale, collegato a sua volta alla scheda audio integrata Realtek ALC 888 (dotata appunto di uscita Digitale ottica).
Sapete dirmi quale potrebbe essere la causa di questo comportamento?