Originariamente scritto da marco00
Un ruolo importante che credo almeno parzialmente condizionare il mio punto di vista, anzi d'orecchio, penso che lo giochi la bellissima imponenza dei diffusori (un buon metro cubo e mezzo ciascuno:D ) e la loro l'importanza "storica". Detto questo, cercando di scrollarmi di dosso la gioia e l'emozione che provo nell'accendere il valvolare ed aspettare un pò x il suo riscaldamento, vi dico quelle che sono le mie impressioni.
Provato un cd di Pat Metheny, potenziometro delle trombe settato ad un quarto della loro efficienza: chitarre fantastiche e quasi reali, gamma medio alta realissima e per me acuto fantastico, non troppo forte e assolutamente non stridente, con una buona equalizzazione (gamma media leggermente ridotta rispetto ad un segnale piatto) l'effetto è spettacolare mai fastidioso, a qualsiasi volume.
Stesso discorso con il sacd "brothers in arms" dei dire straits. Chitara verissima, Mark Knopfler sembra a pochi metri da me.
Another brick in the wall (part 1?) mi sembra che stia entrando in casa un elicottero, il coro fa quasi paura.....
Sacd Dr. Chesky's "magnificent faboluous absurd and insane musical...", arrivo velocemente alla fine del cd per sentire gli ultimi "heartbeat" simulazione di battiti cardiaci in 4 o 5 tracce partendo da un segnale di 50hz di frequenza, poi 40 hz, ancora tutto bene, anche se l'efficienza si è ridotta, a 30 hz il suono c'è ma si è abbassato ancora un pò come pressione sonora, persino il 20 hz è presente, l'efficienza è molto bassa ma stiamo parlando di un quasi infrasuono... Insomma,sono soddisfattissimo, addirittura meglio di quello che pensavo
segue presto..... ;)