Non sei il solo a possedere tale sub, siamo in due (io però ho il signature, con doppio woofer da 30). E onestamente non riesco proprio a capire quando dici che il basso dei diffusori frontali supera il basso di questo "mostro": il sunfire in questione ha una pressione sonora su tutta la scala di frequenze davvero spaventosa! Sei proprio sicuro di aver settato i parametri del sintoamplificatore nella maniera corretta?
Comunque un settaglio corretto del taglio, dovrebbe essere quello che ti consenta di iniziare a far suonare il sub laddove finisce il compito dei diffusori frontali (es. se i tuoi front scendono massimo a 40hz, regoli il sub in modo che riproduca le frequenze da 40hz a scendere). Una funziona che potrebbe tornarti utili, non sempre presente nei sintoamplificatore, è quello di settare il taglio dei frontali a monte in modo da tagliare i frontali ad una precisa frequenza e impostare il sub (magari dallo stesso sintoampli) di conseguenza. Per dirti, io ho tagliato i miei frontali a 60hz e settato il sub da 60hz a scendere.
Oppure, molto più tragicamente, i tuoi diffusori con il tuo ambiente vanno in risonanza tra i 70 e i 100hz ed il basso risulta così "gonfio" e coprente.