Dimensioni Telo 21/9 ad Incasso (e consigli vari)
Salve a tutti,
è un po' che leggo in lungo ed in largo questa specie di bibbia sull'intrattenimento... Ma solo ora mi decido a postare qualcosa.
Colgo l'occasione quindi per una brevissima presentazione.
Mi chiamo Andrea, scrivo dalla provincia di Roma e mi stò apprestando ad abbandonare il nido materno (alla veneranda età di quasi 28 anni) per andare a vivere nella mia prima casetta...
:eek:
Veniamo al dunque.
Visto che la "TV varietà" non la guardo, avevo pensato di orientarmi su un bel vpr dato che lo userei solo per guardare i Film, giocare un po' col PC e guardare le corse la domenica...
Leggendo un po' in giro mi ha stuzzicato l'idea del Telo 21/9, tensionato e nascosto in una finta trave a controsoffitto, magari abbinato ad un bel Panasonic PT-AE3000E, che leggo essere perfetto per la proiezione ad altezza costante...
Le misure:
Distanza di Visione e Proiezione 3,5m (il VPR sarà messo a soffitto sopra il divano)
Dimensioni Telo 244X104 (ho chiesto alla Screenline se è possibile realizzarlo su misura)
Le domande sono:
-2,44 metri di film, visti da 3,5, come sono? Eccessivi?
-A quale altezza da terra andrà il bordo inferiore dello schermo? Ho letto in giro ad altezza occhi da seduto (120cm?), più basso no?
-A quale altezza andrà il VPR sopra la mia testa?
Altra cosa importante, leggendo projection calculator, mi viene fuori questo:
http://i42.tinypic.com/20p6hab.jpg
Nell'ultima barra, "Image diagonal", l'intervallo azzurro indica l'escursione dello zoom, giusto?
Quindi non avrei grossi problemi a proiettare i 244cm in 21/9, ed i 184cm in 16/9... oppure sì?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un (graditissimo) consiglio e scusate la lungaggine del post...
P.s.
Ah, non scarto a priori l'idea di un DLP, ma vorrei andarne a vedere qualcuno per il famoso effetto rainbow... Non è che sapreste dirmi dove trovare un buon negozio a Roma (o dintorni sud)?
Rigrazie.