Suggerimenti per la mia prima autocostruzione...
Salve a tutti. Sono un po' impacciato, perché, lo confesso, è la prima volta che apro una discussione nella sezione autocostruzione. In pratica vorrei costruire due box decenti per le mie nuove casse ad incastro, che verranno chiuse all'interno del soffitto. Gli altoparlanti in questione sono questi:
http://www.kef.com/products/ciseries...ci200qrtec.asp
Ora quei furboni della Kef non hanno previsto delle scatole di montaggio, non si sa come possano risuonare i suddetti ficcati li' soli soletti nel soffitto. Io volevo realizzare una cassa di risonanza non troppo grande, né troppo piccola, che servisse allo scopo. I due altoparlanti servirebbero sopratutto per il sourround, e non vorrei che siano troppo esuberanti, perché potrebbero coprire il fronte anteriore. Insomma niente di trascendentale, ma due casse che aiutino questi altoparlanti a risuonare puliti. Tenete presente che le due casse con i cabinet in questione troverebbero spazio nel cemento armato.
Ora la domanda è: chi azzarderebbe a darmi delle dritte riguardo dimensioni, materiali e tipo di legno? Come si tratta il legno in questi casi affinché non ci siano rischi per la sicurezza (incendi & Co.)? Immagino che all'interno le casse vadano isolate in qualche modo. Con che materiali?
Entro giovedi' dovro' dare in mano al costruttore qualcosa, per cui sarei molto grato a tutti coloro che vogliano aiutarmi.
Cordialmente
Fausto:)