Visualizzazione Stampabile
-
Rodaggio diffusori
Salve a tutti...
ho da poco acquistato un paio di JBL E60 nuove... ma nuove nuove... e volevo farvi alcune domande:
1) quanto tempo in media dura il rodaggio di un diffusore?
2) bisogna avere qualche "accortezza" durante questo periodo?
3) il diffusore può avere una sorta di "lacune transitorie" che spariscono a rodaggio ultimato?
Faccio questa ultima domanda perchè le E60, rispetto alle mie precedenti JBL LX30 (3 vie, 6 ohm, woofer da 16,5cm), mi sembrano come avere una gamma alta meno "brillante", meno "squillante" (nel senso buono del termine)... e quella media sembra quasi su un "piano" più arretrato rispetto alla scena sonora principale, per così dire (non so se mi sono spiegato...).
Nulla da dire per quella bassa... ANZI :D
Insomma... volevo sapere se, magari, era presto per dare un giudizio definitivo su queste E60...
Thanks ;)
-
-
Ciao Schubaffo,
una buona cosa è non alzare troppo il volume per almeno 15 giorni, poi gradualmente vai tranquillo ad ascolti, leggermente, più alti. Il fatto che li senti suonare con meno alti e medi è una cosa buona, visto che i cd hanno una predominanza di media, quindi si compensano. Quando si va ad un concerto di musica, non amplificata o amplificata poco, non cè una gamma medio/alta avanzata, anzi è solo realta.
Saluti.
Ciro da Salerno.
http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
-
falle rodare una ventina d'ore, vanno più che bene per esprimere un giudizio....;)
-
e importante anche di lasciare il suono "flat" senza alzare le alte o il bass.
non sempre bastano 20 ore, può essere bisogno anche di 60-80-100 ore, non conosco queste JBL
per fare questo rodaggio più veloce puoi mettere le casse una in fronte al altra con i diffusori al interno e connetti il cavo per le casse (solo per l'una di due casse) mettendo rosso a nero e nero a rosso
lasci cosi a basso volume per una notte o durante 1-2 giorni e basta
-
Scusa ma a cosa servirebbe mettere i poli rosso e nero invertiti.
Se tanto poi li devi lasciare accese tutta notte le colleghi in modo normale, le fai andare per un paio di giorni quando non ci sei e basta, di notte di solito la gente dorme i rumori di sottofondo diminuiscono se sei in condominio ti fanno fuori.
Luca