HTPC con LCD 7'' e Radio FM
Buongiorno a tutti, innanzitutto volevo devo dire che questo forum è di una competenza e completezza che fanno pensare a quanto sono elevati!
Con grande entusiasmo ho letto svariate guide e post in vista del mio tentativo di creami anch'io un htpc che risponda alle mie esigenze.
Parto subito, legandomi a questa frase di un utente posta in un altro thread sull'uso dei touchscreen da 7'' che stanno iniziando a diffondersi negli htpc:
Citazione:
Originariamente scritto da alexjava
Ad esempio, mi piacerebbe poter accendere la radio (quella FM, non internet) direttamente dal touchscreen.
Sto cercando di capire come assemblare un htpc che mi permetta, oltre che di fruire delle solite cose (film in dvd/br, filmati mkv da hd, streaming, internet e altre cose), di ascoltare la radio e cd musicali SENZA la necessità di accendere la tv, colmando così sia l'unica esigenza richiesta anche della mia ragazza, sia evitarmi l'acquisto anche di un hi-fi (di cui francamente non sento l'esigenza).
Riguardo ai cd musicali, credo sia di facile risoluzione, in quanto potrei impostare il lettore virtuale in modo tale che venga visualizzato solo sul touchscreen e avrei risolto, e potrei usare tranquillamente un telecomando per spostarmi tra le tracce e quant'altro.
Mi rimane invece il problema della radio FM, una esigenza non solo mia ma anche della mia compagna, che ovviamente parteciperebbe all'acquisto del mezzo, ma che come tutti coloro che non sono appassionati, non riesce a capire la motivazione dell'acquisto di un "affare del genere solo per vedere i film e che manco mi fa sentire la radio!" (e deducendo che qui molti degli iscritti sono adulti e con famiglia, potete capire benissimo la mia condizione:D ).
Perciò, avendo visto che ultimamente cominciano a proliferare case con i suddetti monitor lcd di 7'' (quindi abbastanza grandi per il mio scopo), oltre ai classici con monitorino a cristalli liquidi, volevo sapere:
1) esiste un software che rimanendo visibile nel 7'' mi permetta di cercare le stazioni radio FM (NON le webradio!!!), che mi permetta l'interazione col touch screen e che restituisca info visive come si potrebbe fare con un qualsiasi impianto hi-fi moderno (es: visualizza la frequenza o il nome della stazione radio) senza accendere la tv?
2) che componentistica hardware necessita una cosa del genere? (schede DVB-T, telecomandi, ricevitori...)?
3) eventualmente, questa interazione con le stazioni sarebbe possibile anche con un semplice monitorino a cristalli?
Grazie a tutti