Prendo un ampli adatto ai carichi difficili o cambio i diffusori?
Posseggo una coppia di b&w dm 640
Description
Drive Units
3 way 4th-order variable port, bass reflex
digital monitor system with bi-wiring
1 x 26mm high frequency with metal
dome, high-temperature voice coil
magnetic fluid cooling
1 x 160mm midrange with rigid die-cast
chassis, Kevlar® diaphragm and 31mm
high temperature voice coil on Kapton®
former
2 x 200mm bass/midrange with rigid
die-cast chassis, Cobex diaphragm and
31mm high temperature voice coil on
Kapton® former
Frequency Response 46Hz – 20kHz ± 2dB on reference axis
Sensitivity 91dB spl(2.83V 1m)
Nominal Impedance 4 ohms
Power Handling 25W – 150W into 8 ohms on
unclipped programme
Le ho acquistate 15 anni fa (le mie prime casse!) accoppiandole ad un ampli stereo yamaha.
Da 6 anni le utilizzo anche come frontali del 5.1.
Ieri incuriosito ed ingolosito dalla presenza in alcuni nuovi integrati del famoso tasto “ampli direct” che permette il loro utilizzo come finali mi sono recato in un famoso negozio di Palermo per vedere e magari sentire il marantz pm 8003. L’idea era di collegargli le dm640 ed il marantz 7002 attraverso le pre out. Arrivato al negozio (in orario proibitivo: 19e40. quindi niente prove) vedo il pm 8003 (esteticamente spettacolare) e chiedo “come suona?”. Risposta (sensata): dipende dai diffusori. Con carichi semplici bene, molto bene, con carichi + complessi non è il caso….
Morale: sconsigliato in accoppiata alle dm 640 qualunque ampli mi venisse in mente tra quelli + commerciali da me conosciuti (pma 2000 – rotel, nad).
Vorrei precisare che il negoziante mi è sembrato molto preparato e che non abbiamo parlato di budget, quindi sono sicuro della sua buona fede. Semplicemente a suo modo di vedere queste casse con 3 vie e basse impedenze sono molto difficili da pilotare. Chiaramente ho chiesto una soluzione, lui me ne ha prospettate 2:
-accoppiare alle dm 640 un ampli performante, mi ha fatto vedere qualcosa nel catalogo Audio analogue (nn ricordo il modello);
-sostituire i diffusori spostandomi su delle klipsc rf.
Ora, è vero che negli ultimi anni ho cambiato diversi sintoampli perché rimanevo sempre deluso da come suonavano, ed è anche vero che accoppiando ai sintoampli un integrato per pilotare i frontali ho avuto dei miglioramenti nn eclatanti, ma credevo (nella mia ignoranza) che la sensibilità dei diffusori fosse l’unico fattore da guardare (in termini di carico di pilotaggio) ed avendo le dm 640 91 db le ritenevo casse “normali”.
Che ne Pensate? Che strada mi consigliate di percorrere?