Visualizzazione Stampabile
-
Lavare LP a mano
Tutti i miei LP risalgono agli anni '80, molti di loro sono stati usati con il famigerato LencoClean, molti sono sporchi e basta.
E' possibile lavarli a mano, in che modo e con quali prodotti ?
Non importa se è una cosa lunga, mi metto lì e li faccio un pò per volta, del resto mi dispiace sentirli in questo modo sul gira nuovo.
Grazie per gli eventuali (spero qualcuno :D) consigli.
-
Macchina lavadischi Knosti ;)
-
Ma quella che vendono a circa 60 Euro ?
Pensavo costassero dieci volte di più.
-
Anche meno di 60€, poi il liquido costa una ventina di euro, quello buono non quello della Knosti.
Le macchine professionali con aspiratore costano dai 400€ in su.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Biri
Tutti i miei LP risalgono agli anni '80, molti di loro sono stati usati con il famigerato LencoClean, molti sono sporchi e basta.
E' possibile lavarli a mano, in che modo e con quali prodotti ?
Per quelli "infettati" dal Lencoclean preparati a sessioni multiple di lavaggio, dato che era famoso per i danni che provocava.
-
Io anni fa li lavai nel lavandino della cucina con acqua fredda, il detersivo per i piatti ed una spugna morbida.
Devi solo fare rapidamente altrimenti si stacca l'etichetta al centro.
Sono tornati come nuovi!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Granderanda
Io anni fa li lavai nel lavandino della cucina con acqua fredda, il detersivo per i piatti ed una spugna morbida.
Non è la soluzione migliore: l'acqua potabile contiene calcio che si deposita nei solchi, il detersivo coloranti e profumi che -alla lunga- possono rovinare il vinile.
-
Si, hai ragione, ma una volta ogni dieci anni che potrà mai succedere?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Granderanda
Si, hai ragione, ma una volta ogni dieci anni che potrà mai succedere?
Il calcio si deposita lo stesso: molto meglio lavare con una miscela 50% acqua distillata e 50% alcool etilico, con (per 1 lt di soluzione) 5 gocce di imbibente fotografico o di detersivo per piatti senza coloranti e/o profumi.
-
Marlenio, purtroppo non sono riuscito a reperire neanche il famoso IMBIBENTE.. così sono andato dal Fotografo e mi hanno detto che loro ( visto che non lo trovano ) usano il Brillantante per lavastoviglie ( x lavare i negativi bn) ..così ho sostituito l'imbibente con il brillantante. L'ho usato una volta e pare funzionare.
Ancora non ho acquistato la Knosti , ma mi sono comprato un pennello a setole molto morbide... , e me li lavo a mano...ma è una cosa lunga e paziente...
max996
-
Citazione:
Originariamente scritto da Max_996
Marlenio, purtroppo non sono riuscito a reperire neanche il famoso IMBIBENTE.. così sono andato dal Fotografo e mi hanno detto che loro ( visto che non lo trovano ) il Brillantante per lavastoviglie..così ho sostituito l'imbibente con il brillantante. L'ho usato una volta e pare funzionare.
Il principio è uguale: sarebbe però meglio usare un detersivo per piatti senza coloranti e profumi, come quelli professionali. Qualcosa si trova anche nei normali supermercati.
-
diciamo che per il momento mi sono dovuto accontentare del brillantante..
fortunatamente quello che circola per casa è trasparente leggermente celeste, quindi credo sia "inquinato "in maniera lieve
max996
-
secondo me i problemi del lavaggo a mano sono fondamentalmente 2 il primo è quello dei fludi dannosi come l'acqua ed i suoi depositi ed i detersivi ed i loro effetti a lungo termine.
il secondo è quello delle impronte in fase di asciugatura.
le nostre zampine contengono una certa quantità di sebo che varia da individuo ad individuo e che va a depositarsi nei solchi come una goccia di grasso.
per il primo problema ho già detto la miscela che uso (sempre in aggiornamento) composta da acqua distillata alcool per alimenti e 5-6 gocce di detersivo per i piatti.
il secondo problema l'ho risolto alla grande costruendomi una punta da trapano con plattorello in gomma, moquette e rondelle su cui fissare il disco, lo faccio ruotare alla velocità massima per circa un minuto (anche troppo) ed ho la sicurezza che il solco è perfettamente secco.
-
Cmq io vedo che quando la vo i dischi con la Knosti non vengono perfettamente puliti....
quando poi li porto in un negozio http://www.lavendettadeldisconero.it/html/homex.htm
vedo che la situazione migliora molto....
per me la Knosti va bene per togliere i "tacconi"...
ma nulla puo' fare rispetto alle macchine con l'aspirazione...:)
ciao
-
perdona l'ignorantità ma uoz "tacconi"???
hai le zolle di terra nei solchi???:D