vera qualità HD sui blu-ray disc
Sono entrato anche io nell'era dell'HD. Utilizzo un lettore samsung bd-p2500.
Sono però rimasto deluso della qualità di alcuni Blu-ray, anche se per la verità ne ho ancora molto pochi: solo sei.
Ho provato Cars e E-Wall, qualità stupefacente senza la minima imperfezione. (penso comunque sia una cosa comune su quasi tutti i cartoni animati).
Passando ai film ho provato transformers, 300 e vita da camper.
La qualità di transformers è superlativa, dettaglio altissimo, nessuna grana o effetto di compressisone visibile, anche nelle scene piu' scuro o difficili.
Il film 300 ha così tanta grana che è quasi preferibile vederlo in sd: i dettagli sono buoni, ma la grana è esagerata (beh, fino a qui potrebbe essere una scelta del regista).
Il film "vita da camper", piuttosto recente, ha un ottimo dettaglio, ma anche questo ha una forte grana, non sempre, ma in parecchi punti del film. Seppur il film per qualcuno potrebbe essere considerato un 'filmetto', a me piace molto, ma sono rimasto veramente deluso che in un film così recente con tantissime scene a piana luce, vi sia tanta grana: il dettaglio è altissimo, ma la grana si vede anche sugli sfondi ben illuminati.
Escludendo difetti del player e della tv (un a samsung lcs da 40 pollici HD ready), mi viene da pensare che poi la maggior parte dei blu-ray (film) non sia poi così di qualità superlativa come si vuol far credere.
A questo punto, una domanda ed un consiglio.
Esistono altri film con la qualità di trasformer, dove la grana è praticamente inesistente ed il dettaglio tagliente ?
Vi chiedo ciò in considerazione che d'ora in poi acquisterò solo blu-ray e non vorrei avere la delusione di "vita da camper". Intendiamoci, non è che faccia schifo la visione, ma quando ti aspetti di qualcosa di veramente notevole e poi ti vedi un prodotto molto inferiore alle tue aspettative, ci rimani molto male. I miei compimenti invece alla realizzazione di tranformers, di cui consiglio l'acquisto a chiunque voglia veramente godersi una qualità assoluta (almeno per quanto riguarda i film e la mia breve esperienza in hd).