Silenziamento di un Marquee
Domani sera dopo vari mesi di attesa il mio Marquee 8500 raggiungera la posizione a soffitto sostituendo il Grande Ecp 4500 che per il momento raggiungera il fratello in cantina..... Non si sa mai che il Marquee mi faccia brutti scherzi e l'Ecp torni...
Nell'ultima settimana ho provato sia l'8000 e l'8500 e alla fine ho deciso per l'8500 solo perche ho montato 3 tubi nuovi ma di differenze ne ho viste ben poche.
Prima di installarlo volevo portarlo ad un livello di rumorosità accettabile perche originale rompe molto....
Per l' alimentatore LVPS ho cambiato le 2 ventole con delle Papst 3414NGL montate all'esterno del blocco alimentatore con i supporti per ventole da Pc in gomma acquistati QUI cod. 7481 alimentate con uno stabilizzatore da 18 Volt, e in pratica diventa "Muto" però le temperature rimangono invariate all'uscita.
Per le 3 ventole montate sotto ai tubi ho provato ad alimentarle a 18 Volt ma le temperature vanno troppo in alto specialmente nella scheda del fuoco, allora ho montato una resistenza da 22 Ohm 5 W in serie al filo nero perche l'alimentazione è negativa -24 Volt portandola a -21 Volt la resistenza rimane quasi fredda e le temperature del proiettore rimangono invariate all'originale ma il rumore cala molto.
Stesso discorso per la modifica dell'alimentazione dei filamenti dei tubi ho sostituito il trimmer interno all' LVPS con una resistenza da 490 Ohm e ho ottenuto una tensione di 6.10 Volt ma per essere pignoli mettendone una da 500 Ohm si arriva ai 6.35 consigliata.
In pratica con pochi Euro si hanno risultati molto validi....
Saluti, Luca
Re: Silenziamento di un Marquee
Citazione:
Buffagni Luca ha scritto:
Per le 3 ventole montate sotto ai tubi ho provato ad alimentarle a 18 Volt ma le temperature vanno troppo in alto specialmente nella scheda del fuoco, allora ho montato una resistenza da 22 Ohm 5 W in serie al filo nero perche l'alimentazione è negativa -24 Volt portandola a -21 Volt la resistenza rimane quasi fredda e le temperature del proiettore rimangono invariate all'originale ma il rumore cala molto.
Dove va messa la resistenza? Hai una foto da far vedere? E' possibile farlo con il proiettore installato a soffitto, o bisogna smontare tutto? Ho preso anche le ventole con Lorenzo, ma fino a quando non lo tiro giù mi sarà impossibile montarle.