Il mio primo impianto HT: qualche dubbio
Ciao a tutti!
Mi hanno da poco regalato un impianto Home Theatre LG modello HT353SD e ieri ho provato a fare dei test per verificarne il funzionamento. L’impianto è composto da un lettore DVD, 5 casse e un subwoofer per un totale di 300 Watt. Non ha uscita HDMI né uscita ottica per l’audio. Ho fatto il test audio proposto dall’impianto e ho notato che il suono (che passa a turno da una cassa all’altra) lo sento da tutte le casse.
Ho provato dapprima a guardare un DVD, ma non sono riuscito a trovare dei film (tra quelli che avevo in casa) che si sentissero da tutte e 5 le casse, nel senso che le due casse posteriori non si sentono mai. Ho poi trovato un film che però si sentiva solo da una delle due casse posteriori anche se per tutti selezionavo Italiano Dolby Digital 5.1
Ho poi provato a collegare la PS3 all’impianto per sfruttare la potenza video del BluRay (o comunque l’upscaling video della console), collegando la PS3 alla TV tramite HDMI e impostando il segnale video dal menu della PS3 su HDMI. Poi per l’audio ho collegato la PS3 all’Home Theatre tramite il cavo che parte con la spina storica della Play2 (e anche Play1) che mi termina con i 3 cavetti Bianco, Giallo e Rosso ed ho inserito il bianco e rosso (si chiama RCA, giusto?) nell’input del lettore DVD dell’impianto Home Theatre.
Ho riprovato a mettere lo stesso film che prima sentivo da tutte le casse tranne una delle due posteriori e adesso lo sento solo più dalle 3 anteriori più il subwoofer, ma anche la posteriore che prima si sentiva ora è muta.
Secondo voi come mai? L’RCA ha qualche limitazione sul numero di canali per il Dolby Digital 5.1?
Sono davvero così pochi i film che hanno l’audio da tutte e 5 le casse?