nad 315 bee, rotel ra 04. Quali diffusori?
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ed è anche il mio primo acquisto nel mondo hi-fi.
So che il nad 315, provato con lettore cd nad 515, e il rotel ra-04, provato con lettore rcd-06, sono degli entry-level, ma tra questi due ricadrà la mia scelta, dettata, oltre che da un paio di sessioni d'ascolto, anche da questioni di budget. Entrambi sono stati provati con diffusori b&w 685, che non mi sembrano malaccio, anche se ho notato, la seconda volta che li ho ascoltati, in un ambiente molto più piccolo rispetto al primo ascolto, che con il rotel i bassi sono un po' troppo sostenuti (secondo il mio modestissimo e ingenuo parere). Forse, ci sto pensando ormai da giorni, il portafoglio può alleggerirsi di ulteriori 200€, e la scelta cadrebbe, in questo caso, sui b&w CM1 che ad un primo ascolto sembrano più neutri rispetto ai precedenti, meno d'impatto, con i bassi meno sostenuti... Insomma, uso un termine forse inadatto ma non saprei come dirlo altrimenti, mi sono sembrati più ritmici e più puliti sulle alte frequenze, sia con il rotel che con il nad (leggermente meglio con il primo, secondo me). Con i secondi la mia impressione (e preoccupazione) è che siano meno adatti alla musica rock...
Considerando che ascolto dalla musica classica al rock, dal jazz al punk, dal pop alla folk, quale il vostro parere su questi due ampli e sui due diffusori? Esiste qualche altra marca di casse, sulla stessa fascia di prezzo, che potrebbe rispondere alle esigenze di un suono pulito ed equilibrato, ma non troppo freddo?
Ringrazio tutti coloro che esprimeranno il loro parere
Simone