Accensione Sony KV-E2511A.
buongiorno a tutto il forum :), sono un neo registrato, ho trovato voi perché cercavo informazioni su problema che riscontro da un po' di tempo su tv sony KV-E2511A.
trovo i vostri post davvero competenti e articolati; spero di trovare un buon parere prima di procedere per la via dell'assistenza.
succede questo:
- all'accensione da interruttore principale (non da telecomando), il led rosso lampeggia per circa 10 secondi, senza traccia di audio e video
- dopo i 10 secondi compare l'immagine, schiacciata e in bianco e nero per tornare circa alla normalità dopo 3/4 minuti, all'apparire dell'immagine il led smette di lampeggiare
- l'audio arriva non prima di 10 minuti con disturbi inaccettabili durante le scene buie in riproduzione (sia da tuner che da fonti esterne), tanto che ho scollegato le casse ed utilizzo l'uscita audio tv collegata all'impianto stereo; il disturbo appena descritto continua per tutta la durata di visione, non si sistema
- da qualche tempo i colori, generalmente presenti nella parte centrale e superiore dello schermo, sono sfasati, per fare un esempio: i visi delle persone sono molto pallidi, quasi in bianco e nero se riprodotti nella zona centrale e superiore dello schermo.
- quando è presente molto rosso o blu (vedi schermate di intermezzo tra gli spot con logo rai) l'immagine "lampeggia" alternando il colore (rosso o blu) al bianco e nero
- capita anche che, dopo la comparsa del video con conseguente cessazione del lampeggio del led sotto lo schermo, non funzioni il telecomando, per riabilitare il ricevitore IR spengo e riaccendo
- quanto elencato sopra è aggravato se la tv viene spenta dall'interruttore principale mentre, con accensione da modalità standby, la comparsa video/audio, avviene in modo più veloce
il televisore ha circa 20 anni di età/attività, con una media di 2 ore al giorno, ha sempre funzionato perfettamente con una qualità immagine eccelsa.
i problemi sopra descritti sono peggiorati gradualmente dalla prima comparsa, fino ad arrivare ad una qualità inaccettabile di visione.
il tutto è avvenuto in un arco di tempo di 6 mesi circa, prima di allora tutto ok.
vorrei capire se è il caso di farla riparare con conseguente trasporto ecc. oppure i sintomi lasciano poche speranze?
sto valutando l'acquisto di una sony KDL-40W4500 e vorrei spostare quella in oggetto in un'altra stanza, ovviamente se riparabile.
rimango a disposizione per qualunque quesito possa servire a raggiungere una diagnosi più accurata.
ringrazio anticipatamente chi potrà essermi d'aiuto.
corporation.