Visualizzazione Stampabile
-
MUX1 e MUX2
Ieri ho cambiato la mia vecchissima antenna e, usando il sinto digitale del mio DVD-R ho beccato 108 canali digitali. I piu sono a pagamento (o canali di test o canali dati e radio) quindi li ho per adesso rimossi, ce ne sono pero molti altri che sono stati trovati dalla scansione ma che non trasmettono oppure io non ricevo in quanto hanno segnale troppo basso.
Abito a Genova e sono andato su DGTVi per avere la lista dei canali che dovrei vedere, e ci sono:
1) MUX-A RAI (Monte Fasce, Monte Figogna): RAI1,2,3,4 e li vedo benissimo
2) MUX-B RAI (Ruta di Camogli): RAI GULP, EDU, STORIA, SAT2000, RAI SPORT PIU.. e qui non vedo nulla, schermo nero
3) MUX Mediaset 1 : Class News, Mediashopping, BBC news, IRIS, Coming Soon tutto OK
4) MUX Mediaset 2: Boing, Can5, Ita1, Rete4, Sportitalia, Sportitalia24. Le vedo tutte tranne le due sportive
5) MBONE: vedo LA7, Primocanale (tv locale). QOOB e FacileTV nulla.
6) TIMB1: LA7 e MTV Italia, OK
Immagino che le trasmissioni che non vedo (infatti hanno il segnale debolissimo) siano quello che non riesco a intercettare causa l'orientamento della mia antenna (ad esempio il MUX-2 RAI sulla Ruta di Camogli). Ma sarà solo una cosa temporanea e che poi via via si normalizzerà, o bisognerà rassegnarsi a vedere solo certi canali e certi altri ci saranno preclusi (parlando sempre di canali FREE, beninteso...) ?
Cioè, quando arriveremo nella condizione in cui è ora la Sardegna, tutti i MUX dovrebbero essere trasmessi da tutti i siti di trasmissione. E' corretto?
-
Prima di tutto questo topic è off forum perché non parla di canali HD, ma di normali canali dtt.
In secondo luogo, il mux B della RAI non lo becchi per ragioni di antenna; gli altri canali che non becchi nelle due frequenze che in parte vedi, non li becchi perché hanno smesso di trasmettere: da qualche settimana i due sportitalia sono andati a trasmettere sulla seconda frequenza di telecom italia media, che è quella dove QOOB e Facile tv hanno invece cessato di trasmettere. E' che il sito di DGTVi è aggiornato alle guerre puniche, e quindi gli ultimi cambiamenti di frequenza gli sono sfuggiti.
Bye, Chris
-
Sposto il thread fuori dalla sezione HD.
-
anzitutto chiedo scusa ai moderatori per aver postato il thread nel posto sbagliato.
Un chiarimento: le "ragioni di antenna" sono dovute al fatto che i canali che non vedo non vengono trasmessi dal ripetitore dove è puntata. La domanda è: ma è una cosa temporanea, nel senso che piano piano tutti i canali digitali verranno irradiati da tutti i ripetitori in zona (o almeno da quelli necessari e sufficienti che permettano di coprire il 100% del territorio)?
Nel mio caso specifico significherebbe che il MUX-B RAI venga irradiato anche dal Monte Fasce o Monte Figogna e non + solo dalla Ruta di Camogli??
Ieri sera comunque ho rifatto la scansione e ho "trovato" QOOB. Fra l'altro il Guide+ stanotte non mi si è incasinato come le altre volte!!!
Una cosa strana è che durante la scansione ho visto chiaramente che ho "beccato" Sportitalia e Sportitalia24 (mi pare), ma poi, finita la scansione, non me le trovo nella lista canali. Per completezza, alla fine della scansione mi appare un messaggio che dice: 108 canali trovati, 8 canali duplicati rimossi... in questi 8 ci saranno anche i due summenzionati?
-
Citazione:
Originariamente scritto da mancio61
108 canali trovati, 8 canali duplicati rimossi... in questi 8 ci saranno anche i due summenzionati?
No...i canali duplicati dovrebbero essere canali che ricevi su 2 frequenze diverse (quindi vengono eliminati dalla lista per evitare di avere doppioni)...a meno che non ci sia un errore da parte del software di gestione (che crede che i 2 sportitalia ci siano già), quegli 8 canali li prendi già su altre frequenze (a me capita con 7 canali del pacchetto mediaset premium..)
-
.. e invece per la questione che ho posto dei MUX? Si "normalizzerà" via via o ci saranno sempre in futuro canali che non si potranno vedere perche irradiati da sorgenti non "puntate" dall'antenna?
Continuo a non capire invece la questione Sportitalia...
-
Lo switch off in Sardegna ha permesso di riscontrare (leggendo qua e là) un miglioramento del segnale ed un aumento dei canali ricevuti dagli utenti, quindi c'è da sperare che una volta spento l'analogico si riescano a sfruttare meglio le frequenze aumentando anche la potenza dei segnali...
Detto questo non è assolutamente certo che una volta avviato lo switch off tutti possano usufruire al 100 % delle potenzialità del DVB-T (è per questo che da giugno RAI, Mediaset e Telecom avvieranno una piattaforma satellitare da dove trasmetteranno i canali del digitale terrestre in modo da coprire tutto il territorio nazionale).
-
.. quello che non capisco è questo:
dai vari siti sul web pare che Sportitalia e Sportitalia24 siano irradiati sul MUX MEDIASET2, lo stesso che trasmette Boing, Can5, Italia1 e Rete4.
Queste le vedo benissimo, perfette, forse ancora meglio che la RAI, ma le due "sportive" non me le trovo fra i canali memorizzati dopo la scansione, anche se, durante la stessa, vedo che le "becca".
Dove sta l'arcano?
grazie, mancio61
-
Dal 9 gennaio 2009, Sportitalia e Sportitalia 24 (non rientrando nella graduatoria relativa all'assegnazione del 40% della capacità trasmissiva dei multiplex nazionali) hanno cessato le trasmissioni sul mux Mediaset 2 trasferendosi nel mux TIMB 1 (quello di La7 e MTV se non erro..)
-
belin.. e allora è ancora + strano perche il TIMB1, che trasmette come dici tu LA7 e MTV, lo becco tranquillamente e anche molto bene, trasmettendo da Fasce-Figogna come gli altri..
Hai qualche sito, oltre a DGTVi che pare non essere aggiornato costantemente, dove ci sono le coperture e le frequenze aggiornate?
-
Purtroppo no, anche perchè il sito ufficiale "dovrebbe" essere proprio DGTVi...siamo in una botte di ferro...:(
Quello che ti consiglio di fare è effettuare ogni tanto una nuova risintonizzazione e verificare se esiste un aggiornamento software del tuo decoder DVB-T...
-
Uno migliore di DGTVi c'è ed è questo http://www.otgtv.it/index2.html
Come già detto ripeto anch'io che Sportitalia ha cambiato MUX; può darsi che il tuo decoder facciaun po' di confusione ... :D
Certo è un po' assurdo che il sito che dovrebbe essere ufficiale sia aggiornato ad ... anni fa ;)
-
stasera, poco prima dell'inizio della partita....miracolo!!!... si vedevano benissimo tutti i canali del MUX-B RAI :RAINEWS24, RAIGULP, RAISPORT,RAIEDU (in realtà RAISTORIA)..
Poi, finito il primo tempo, provo a saltare di nuovo li....e solo schermi neri...
Prove tecniche di trasmissione? Fra l'altro il segnale me lo dava al 97%, quindi ottimo...
chi ci capisce qualcosa è bravo....... che può essere successo?
-
Citazione:
Originariamente scritto da mancio61
... Prove tecniche di trasmissione? ...
Esatto. Succede spesso di questi tempi, soprattutto con le locali che stanno iniziando il passaggio al DTT: trasmettono in analogico di giorno e in DTT di notte sulla stessa frequenza.
-
Scusate se ne approfitto per intromettermi, io sto a Roma e direi che prendo tutti i canali compreso un "idea tv test hd" ma non riesco a ricevere "Super 3" ci sono riuscito solo una mattinata ma poi tutto sparito. A volte fadendo due volte di seguito la risintonizzazione mi prende alcuni canali che mi aveva saltato prima, tipo la fraquenza 6, inoltre ci sono altri che dopo la mezzanotte li prendo e bene, ma la mattina nulla.
Qualche suggerimento?
Grazie!