che cosa stà succedendo ?!
Allora partiamo con ordine:
ho finalmente montato lo schermo mdf sulla parete, ho collegato per la prima volta il 963 allo z2 e finalmente inizio a testare tutto l'impianto.
Visto che Gogu si è esaltato molto con il dvd di spiderman, decido di vedere il film in questione.
Per fare una prova comparata mi sono visto l'intero film metà con lo schermo mdf grigio e metà con uno schermo per diapo bianco.
Allora:
prima di tutto la schermata appare così: il bordo sn e dx perpendicolari a terra, il bordo inferiore parallelo a terra mentre quello superiore è un pò inclinato verso il basso da sn verso dx.
Ho provato a spostare il vpr ma non ho risolto gran chè: come diavolo va posizionato ??
Passiamo alla visione del film: i colori sono spendidi, non c'è una dominanza di rosso nè di blu...
per tutto il film è presente un eccessivo rumore video, le immagini friggono e si nota molto spesso la pixelatura tipica di quando l'immagine è a bassa risoluzione. Nelle scene scure ho difficoltà a distinguere cosa è stato ripreso nel film.
Tutto questo si manifesta in entrambi gli schermi !!!
Ho voluto vedere il film sino alla fine per poter alla fine fare delle valutazioni.
Ai titoli di coda, mi segno le impostazioni del 963:
formato tv: 16:9
spostamento livello neri: abilitato
impostazione del colore: 3 naturale
digital crystal clear: tutto invariato tranne che per DCDi che prima era sul si e poi sul no
p-scan aspect ratio: disabilitato
pscan output: unprocessed
sistema tv: pal
l'interruttore del dvd è su progressivo
Quindi passo a segnarmi le impostazioni dello z2:
input1: component a 575p
per sbaglio con il telecomando vado su input2 e premo per errore una delle selezioni presenti nel menù
l'immagine su schermo diventa azzurra.
torno su input1 e riseleziono component: niente da fare; cambio su auto: sempre schermo azzurro.
cerco di passare agli altri menù e il telecomando non risponde più ai miei comandi !!!
Dopo vari tentativi decido di spegnere il vpr: niente il telecomando non è operativo (il panico cresce :( ) allora vado sul vpr e cerco di spegnerlo da lì: niente. C..zo !!! il vpr non reagisce!!
Non so che cavolo fare; non posso tenerlo acceso per tutta la notte anche perchè non cambierebbe nulla !!
Mi armo di coraggio e decido di spegnere l'interruttore posteriore.
Spero che la lampada e le componentistiche non ne abbiano risentito, domani scoprirò se funziona ancora tutto...
Qualcuno di voi riesce a spiegarmi del perchè vedessi così e dirmi che cavolo può essere successo al vpr ???
Grazie,
Teo
x Teoc:particolari nascosti
Ciao Teo,
per "ravvivare" un pò l'immagine ho fatto questo:
1)963: ho messo il gamma a -3 (lavora al contrario :rolleyes: )
e totto il resto a 0 e DCi Yes.
2)Z2: nel service menù al punto 16 ,Gamma verde, sono arrivato a 590/600. 17 e 18 aumentano automaticamente all'aumentare del 16 ma puoi modificarli per trovare il migior bilanciamento del bianco.
Il gamma del menu normale varia da +4 a +6 in base al film.
Contrasto e luminosita sono a piacere.
Il tutto provato vedendolo in contemporanea col mio TVC.
Così sono riuscito a recuperare un pò di particolari nascosti dalla penombra, ma c'è ancora molto, ma molto da lavorare.
Prendila solo come indicazione.
Domanda a tutti: nonostante tutte le varie regolazioni di colore il bianco non rimane con quel non so che di verdino?
Aloha, Danik.