diffusori compatti: delucidazioni
Salve a tutti
dovendo installare in una stanza piccola dei diffusori compatti mi sono immerso in questo affascinante mondo e ho notato che quasi ogni marcha "migliore" ha in catalogo dei diffussori compatti. La cosa che mi ha meravigliato però è che questi diffurori (se vogliamo prenderli di qualità) arrivano ha dei costi molto alti soprattutto se paragonati a diffusori classici magari da pavimento. Ecco mi chiedevo come mai costano cosi' tanto ? Hanno integrato un'elettronica particolarmente costosa per migliorare il suono? Come fanno a funzionare (come dicono) bene rispetto a quelli classici in legno da pavimento? Io avevo sempre pensato che un buon diffusore dove essere in legno e grande perché la base faceva da cassa di risonanza ... mentre con questi compatti (che sembrano casse da PC) mi meraviglio che suonino così bene tanto da essere un buon compromesso per chi ha stanze piccole e problemi di spazio ma non vuole rinunciare ad un 5.1. Non mi è mai capitato di ascoltarli.. ho potuto ascoltare solo un paio di sistemi bose (che leggendo qui pare siano i peggiori :) ) ed effettivamente ricreavano bene il suono di un HT. Utilizzano quindi dei "trucchi" di elettronica particolare o cosa?
Grazie per le info