realizzazione mobile porta elettroniche
Ciao a tutti,
inserisco con piacere questo thread per confrontarmi con voi sulla bontà dell'idea che vi presento.
Ho bisogno di realizzare un mobile per alloggiare tutte le elettroniche del mio HT e ho cominciato avidamente a "battere" internet per trovare qualcosa di interessante a prezzi non folli.
Riflettendo sulle mie attuali esigenze e su quelle future ho capito che ho bisogno di un mobile con 4 ripiani con misure di 1200mm x 50mm, dove alloggerei, partendo dal basso, il 3808, il futuro PMA 1500 (o 2000, speriamo), sul terzo ripiano il lettore dvd e il DVR, sul secondo il decoder SKY, la PS3, la Wii ed il disco Western Digital, sul ripiano superiore il prossimo acquisto: il giradischi.
Guardandomi in giro sono rimasto molto colpito dai modelli della Spectral, quelli con cristalli da 12 mm di spessore e montanti in alluminio. Perchè? oltre essere bellissimi e di aspetto solidissimo, piacerebbero anche a mia moglie. Il problema? il prezzo! Allora, come faccio di consueto, ho pensato: "me lo faccio da solo" ed ho cominciato ad informarmi con vetrerie e officine che lavorano acciaio e alluminio ma....il gioco non vale la candela: costi ancora alti, tempi biblici, rischio che il risultato finale non fosse all'altezza della spesa. Chiuso.
Continuando a girellare su internet ho trovato questo interessante progetto http://www.tnt-audio.com/clinica/flexy.htmlhttp://www.tnt-audio.com/clinica/flexy.html sul sito TNT che mi ha colpito per la sua semplicità ed efficacia.
Pensando a come inserirlo nell'arredamento di casa mia ho capito che avrei dovuto personalizzarlo, soprattutto per fare a meno delle barre filettate dato che l'effetto sarebbe troppo "officina meccanica". La soluzione mi è venuta guardando la maniglia della porta in cristallo di un negozio: l'ACCIAIO INOX SATINATO! Così mi sono messo in cerca di un officina che facesse queste lavorazioni e ne ho trovate tante su internet, da Cosenza a Bolzano. Attualmente sono in fase di confronto dei preventivi.
Ciò detto vi riassumo cosa vorrei realizzare e su cui mi farebbe piacere avere un vostro parere:
- 4 barre in acciaio inox satinato (1000x30mm);
- 32 rondelle (o "flange") 40x10mm con foro centrale adatto alla barra di cui sopra, dello stesso materiale;
- le rondelle dovranno avere due fori filettati per accogliere:
- 64 viti a brugola da 5mm di diametro per 10mm di lunghezza
Le barre dovranno passare attraverso i ripiani in legno (1200x500x40mm), opportunamente forati ai 4 angoli. I ripiani saranno tenuti all'altezza desiderata dalle rondelle. Queste saranno fissate sulla barra con viti passanti a brugola in acciaio inox.
Sotto le barre avviterei delle punte coniche.
Tenendo conto che i 4 ripiani peseranno circa 10-15 kg l'uno e che il carico dovrebbe essere complessivamente di circa 100kg, che ne dite di questo progetto? Per quanto riguarda le vibrazioni avrei pensato di frapporre tra le rondelle ed i ripiani degli spessori in gomma o teflon.
Ciao e grazie anticipatamente per i vostri commenti!