Quale processore video per Domino20+DVD Sony dvp900 + dec.SAT??
Salve a tutti:
Premesso che sono entrato nel mondo della videoproiezione solo ora avrei da porre un dilemma che mi affligge in questi gg.:
Leggendo qua e la' nei vari forum, ho visto che c'e' una schiera di persone che amano l'HTPC e si trovano bene prediligendo il fatto che tale soluzione e' molto piu' malleabile per Upgrade futuri, mentre altri (come me) sono per l'HT "puro" e cioe' fatto delle elettroniche classiche DVD da tavolo... VPR e via, pronti per accensione e visione senza problemi... ora dopo un esame di "coscenza accurato", mi vorrei schierare dalla parte dei "puristi" lasciando da parte per ora l'HTPC.
Vengo al sodo:
Sono in possesso, da prima che acquistassi il Domino 20, delle seguenti elettroniche:
- DVD Sony DVP-NS900
- Ampli AV DENON 1801
- Decoder Sat Jepssen JS-4000 PVR (DVB)
...e non volendo "per ora" cambiare nulla.... avevo pensato di risolvere la questione acquistando un bel processore video, magari di fascia media, quindi la domanda nasce spontanea! :)
....quale processore video medio-alto mi consigliate calcolando che ci andro' a collegare le elettroniche su elencate (Ampli-AV a parte), e calcolando che il mio DVD player in questione non e' progressivo???
Mi hanno cosigliato i FOCUS, voi che ne pensate.....
....attendo consigli utili, sopratutto sulla base del fatto che attualmente il Decoder SAT e' attaccato al VPR in RGBs (15Khz - 50Hz), ma si vede in modo indecente, vuoi un po' per via del segnale SKY, vuoi un po' per la qualita' del Dec.SAT, vorrei quindi sapere per il domino 20 (1024x576), quale "processore video" sarebbe piu' indicato sempre in un ordine di "qualita'-prezzo" ragionevole, con u n tetto max di 1500 Euro????? :rolleyes:
Scusate per il post lunghetto.... :D :D Grazie in anticipo :) Gianni
Con le risoluzioni a 50Hz ...
se la cava egregiamente bene il Silicon Image Iscan Pro od il modello Ultra .
Puoi entrare con un CVBS, un S-Video ed un Component e collegarti con un unico cavo terminato DB15 all'ingresso grafico del Domino20.
Una bella comodità, no?
Ed avresti anche la possibilità di provare a collegare il DVD in componenti direttamente al proiettore e poi tramite l'Iscan ... per vedere se il deiterlacciatore Faroudja on board del Sim2 si comporta meglio del Sil503/504 (dipende dal modello che acquisterai in caso) del processore esterno. E da li scegliere poi come comportarti.
Fatti un giretto per il sito:
www.siliconimage.com
seleziona "prodotti" e poi clicca l'iconcina IScan per entrare in un "sotto sito" per vedere i prodotti e scaricare i manuali.
Il prezzo tramite Audio Gamma (import. Italiano) non è bassissimo (anche se entro il tuo tetto di spesa), ma on line puoi trovarlo a prezzi davvero vantaggiosissimi. Soprattutto negli USA.
Mandi!
Alberto :cool:
Si Renato, esistono certo...
solo che sono degli scaler che fanno anche da deiterlacciatore.
La risoluzione nativa del chip DMD ED2 che equipaggia il tuo Domino20 è qualcosa di "strano" ... ma probabilmente con aggiornamenti firmware ai vari processori, questi saranno in grado senz'altro di renderla disponibile come output.
Il problema delle trasmissioni SAT (quelle che poi alla fine comportano più "rogne" :D ) è nel bit-rate più o meno variabile, ma sempre e comunque basso.
Chiaro che se entri con un segnale "da schifo" ... il processore non potrà certo dare miracoli. Anzi, forse rischi anche di peggiorare la situazione.
Nel caso di Gian de Bit, però, acquistanto un Iscan (o un'altro processore) avrebbe in vantaggio di poter deinterlacciare più sorgenti prima di darle in pasto al Domino.
In ogni caso, mi preme ripetere, che essendo il Vpr Sim2 dotato già di processore Faroudja on board, ai fini pratici si tratterebbe sempre di "pagare due volte" per la stessa cosa.
Ma questa era in pratica la richiesta iniziale del thread.
Mandi!
Alberto :cool: