Questiti su telecomando universale
Ciao a tutti,
dopo il televisore, mi accingo a prendere amplificatore e casse da collegare al tv, e subito mi sono chiesto come diavolo comandare volume e canali con lo stesso telecomando visto che Sky non lo permette. Risposta: il telecomando universale; semplice direte voi, ma per me è una novità. Ora i quesiti:
1. la logica mi dice che un normale telecomando ad infrarossi non mi permette di lasciare le periferiche dentro ad un mobile chiuso. Deduco che con la radiofrequenza il problema si risolverebbe, ma mi chiedo: qualcuno ha esperienza di telecomandi in radiofrequenza con TV/Sky/AMP? Funzionano bene? Ho trovato solo un modello harmony in radiofrequenza tramite un rimando di segnale: qualcuno ce l'ha e ne è soddisfatto?
2. usando il telecomando come sopra (TV/Sky/AMP) vi chiedo: il telecomando è configurabile in modo che io possa alzare ed abbassare il volume e cambiare canale senza passare da una periferica all'altra oppure è necessario prima selezionare il ricevitore (Sky ad esempio per cambiare canale), cambiare, poi riselezionare il ricevitore dell'AMP per alzare/abbassare volume oppure il tutto viene gestito automaticamente dal telecomando configurato il quale "sa" che il segnale volume va spedito all'AMP e quello del cambio canale a Sky?
Scusatemi se le domande vi sembrano sciocche ma come accennavo prima ho scoperto dell'esistenza di questi famigerati telecomandi universali 2 giorni fa e sto cercando di capire se vale la pena spendere qualche soldo in più per un prodotto valido senza però correre il rischio di acquistare senza l'effettiva conoscenza di ciò che mi posso aspettare da un prodotto del genere.
Grazie e ciao
Andrea