Giradischi - SuperNeoNeoNeofita... per non dire completo ignorante
Buongiono a tutti, a natale la mia ragazza si è presentata con un bellissimo regalo, Dark side of the moon in vinile, "costringendomi" di conseguenza all'acquisto di un giradischi.
La cosa mi aveva sempre intrigato, ma non ho mai avuto lo stimolo ad acquistarlo. Ovviamente con il disco da sentire ieri ho acquistato un technics usato e ho cambito la puntina (anche perchè quella precedente non esisteva più).
Al primo ascolto mi è sembrato buono... ascoltado più volte però, mi è balzato all'orecchio un fastidioso "scrocchio" che si sente di tanto in tanto. Il fruscio mi sembra del tutto trascurabile, si sente appena se alzo l'ampli a + 3/4 del massimo.
Ho letto che ci sono tante cose da fare per tararlo, ma sinceramente mi sono un po perso, quello che mi preme per ora e eliminare questo fastidioso rumore.
Non so se può essere di aiuto, quando tocco il vinile per toglierlo, sento diverse scariche elettrostatiche.
Sepro che mi riusciate ad aiutare. ciao
Scricchi e spazzolino al carbonio
Fatto salvo quanto detto da Marlenio, le cariche elettrostatiche fanno parte del gioco, pulisci sempre il vinile prima e dopo ogni ascolto con una spazzoletta di fibre di carbonio. Ne trovi su eBay sui 5-6 euro più spedizione. Per esperienza personale recente, il braccio del Technics si accoppia benissimo con testina Denon dl110 o meglio ancora la Denon dl160. Marlenio ha pescato un video su Youtube emblematico, postato in un altro 3D. Provale se puoi.
Saluti e buon ascolto,
SC