E' uscito il nuovo divx7
http://www.downloadblog.it/post/8626...orto-a-blu-ray
secondo voi sarà un nuovo punto di svolta?
Visualizzazione Stampabile
E' uscito il nuovo divx7
http://www.downloadblog.it/post/8626...orto-a-blu-ray
secondo voi sarà un nuovo punto di svolta?
Ma si parla del formato, non del codec, giusto?
Quali i benefici agginutivi di avere files codificati mkv in formato divx?
Parlo dal punto di vista di un fruitore HTPC, non di lettore standalone.
Divx 7 non ha più niente a che fare con il vecchio Divx... è un codec H264 :D
infatti in divx 7 c'è il codec mpeg-IV 6.8.5 . quel formato non ha più senso ormai. quando usciranno i lettori compatibili Divx7 avremmo finalmente mkv con codec h.264. tempo un paio d'anni e finalmente i divx spariranno.
Ok, quindi mi state dicendo che cambierà lo standard, in funzione della disponibilità di lettori Divx7 compatibili; ma non sarebbe lo stesso se i lettori diventassero MKV compatibili?
Cioè, la novità è di formato e di bundle con il codec, ma non rappresenta un'innovazione tecnica vera e propria, giusto?
In effetti no la cosa interessante è che di fatto quando si avranno lettori Divx7 compliant saranno in realtà lettori mkv :D ... spero che non limitino solo alla versione di H264 della Divx Inc... ma che supporti anche altre versioni (come il più diffuso - per ora - H264)... del resto un lettore divx 6 leggeva senza problemi xvid quindi...
Comunque una volta tanto bisogna fare i complimenti alla Divx Inc. per non essersi inventati uno standard proprietario, ma aver usato un formato open e di buona qualità come mkv: sarà la loro fortuna :D
fanoI
Per ora ci sono alcune limitazioni, tipo quella che impone il loro Converter in quanto l'encoder non è più disponibile per applicazioni terze come VirtualDub (cioè il codec non è più vfw).
Per l'utilizzo con Windows si continua quindi con il "vecchio" 6.8.5 Mpeg4.
Esiste però un Decoder H264 che è perfettamente utilizzabile da applicazioni terze anche se per ora non deinterlaccia.
Il DivX Converter onestamente è ancora una "cagatina", senza possibilità di alcuna personalizzazione ed è del tipo drag & drop. Il bitrate ad esempio non è impostabile.
Sui Forum americani mi pare che quelli della DivX si stiano prendendo delle sonore mazzate :D
il vantaggio di divX è che senz'altro si muoverà per sfruttare l'hw delle schede video appoggiandosi a Cuda o Ati Stream. un x264 che non lo faccia da subito si troverebbe a breve spiazzato. si comincerà credo subito ad una corsa a tempo per arrivare prima al risultato.
Per ora però è molto immaturo come decoder....
(Per ora ArcSoft straccia tutti a mio parere)