Visualizzazione Stampabile
-
Final Cut - PS3
sto impazzendo ...ho passato il fine settimana a fare prove e non ho trovato nulla di soddisfacente....
forse qualcuno può aiutarmi:
ho dei video su mini-dv che ho importato in FinalCut, fin qui tutto ok, li posso trasformare come mi pare;
vorrei poi esportarli in un formato SD o HD (720p) per poi vederli sul plasma tramite la PS3;
l'MPEG-4 mi sembrava il formato migliore, ho provato quindi a fare l'export della sequenza in MPG-4, codec H.264 (ho provato con vari frame rate e bit rate);
l'ho portato sulla PS3 ma non lo riconosce: mi dice "dati non supportati" oppure "file danneggiato"...
ho letto in giro che forse l'header del file non viene interpretatop correttamente dalla ps3 e bisogna fare qualche altro trucchetto; ma non ho capito come...
ho fatto delle prove anche con altri formati che è possibile impostare su Final Cut per l'export, ma nulla, stesso risultato...l'unico file che sono riuscito a vedere è quello generato usando un codec divx; ma ha licenza temporanea e la qualità è inferiore all'mpeg4 che vedo sul pc...
vi prego, se qualcuno può darmi un'indicazione...
grazie
-
Ciao...
guarda, io ci sto provando da un bel po', ma al momento visti gli scarsi risultati ho rinunciato....
Ti posto una procedura tra l'altro mi pare trovata proprio su questo stesso forum :
Export -> Export Using Quicktime Conversion
Nella finestra che si apre, dove dice "Format" e di default è Quicktime Movie, modificalo in MPEG-4
Premi il tasto Options...
Sotto il tab "Video"
Dove dice File Format, seleziona MP4 (non MP4(ISMA)!!)
Video Format - H.264 (se lasci MP4(ISMA) non te lo fa selezionare)
Data Rate - io uso 15000 Kbit/s per il 1080p
Image Size - 1920 x 1080 HD
Frame Rate - Current
Key Frame - Automatic
Premi il bottone "Video Options..."
Dove dice "Restrict Profiles", seleziona "Main"
Dove dice "Encoding Mode", scegli single-pass o multi-pass a seconda di quanto tempo hai a disposizione
Sotto "Audio", imposta
Audio Codec AAC-LC Music
Sampling rate a 48000
Data Rate 192 kbit/s
Sotto "Streaming", non selezionare nulla
Ora, in teoria dovrebbe funzionare : in pratica, ancora non ho capito perchè, a volte funziona a volte no.
Pur mantenendo le stesse impostazioni.
Il valore 15000Kbps per il datarate è stato suggerito dall'autore, ma io li ho aumentati....troppa la differenza col video dalla cam.
E comunque, non è quello il problema per il quale a volte va e a volte no.
Per il momento, l'unico modo che ho trovato è creare un DVD AVCHD con Toast 9....
-
grazie mille....
ora provo...tu cosa imposti come bit rate per avere una qualità accettabile ?
-
Scusate ma che senso ha realizzare un video HD 720p partendo da una mini dv che è SD cioe 576i?
-
Ops, hai ragione...io ho dato per scontato che fossero filmati HD e mi sono 'concentrato' sulla compatibilità con la PS3....
sbeps in effetti non specifica se HD o SD, e io ho pensato all'HD.
In effetti se il filmato è in SD non ha molto senso....meglio fare un normale DVD e lasciarlo scalare alla PS3.
@sbeps:
avevo trovato una qualità decente a 30, ma non sempre funziona....
-
i filmati sono un pò SD (da mini dv) altri HD...
il problema non credo sia dovuto alla risoluzione, ma alla trasformazione di una qualunque fonte in mpeg-4...
vorrei codificare tutti i filmati che elaboro in quel modo e, se possibile, anche alla stessa risoluzione...
vero è che anche la ps3 fa l'upscaling, ma il problema è che proprio non riconosce l'mpeg4, nemmeno con la risoluzione di base di un filmato sd...
-
No, la risoluzione non centra: galmir dubitava (a ragione...) dell'utilità/bontà di una upscalatura di un filmato SD.
Ma questo, col fatto che la PS3 non ti legga il filmato, non ha nulla a che vedere.
Non ho però capito se hai o meno provato con le impostazioni che ti ho suggerito....
Che firmware ha la tua PS3?
-
scusate il ritardo, non sono stato bene in questi giorni e non vi ho potuto rispondere....
con la impostazioni suggerite sopra la PS3 (ultimo firmware) lo legge!!!!!....
strano però che me lo identifichi come file AVC e non Mpeg-4, come faceva prima...non vorrei sia un caso...però così mi funziona...
ok anche se faccio un DVD normale, ovviamente...solo che il video viene scalato dalla PS3 e sul plasma ci sono le bande nere ai lati, mentre utilizzando il file sopra la risoluzione è perfettamente rispondente a quella del plasma...
mah...proseguirò con i miei test...ora devo tagliare/incollare tutti i pezzi, poi li trasformerò...
grazie per i consigli
-
Ottimo....ora sono io l'unico pi..squano al quale non funziona... :-)))))
Per curiosità, quanto durava il tuo filmato?
-
il filmato era di 31 minuti, circa 3 GB....abbastanza grossino...
non ho ancora aggiornato la ps3 all'aggiornamento di ieri...speriamo bene..
il fatto che non ti vada mi fa sospettare che sia un caso... :confused:
ora sono impegnato con il "montaggio" dei filmati, poi riproverò...
-
Io ho un problema/esigenza simile..
In pratica ho chiesto ad un mio amico di mandarmi una clip video realizzata con la sua nuova telecamera Full HD Canon ( credo sia la HF10 ) e lui mi ha chiesto quale formato doveva preparare allo scopo per permettermi di vederlo con la mia PS3.
Non ho saputo rispondergli .... ;-)
La PS3 e' compatibile con i formati nativi di queste telecamere o occorre codificarli in altro modo ( sempre in HD ) ?
.
C'e' una procedura da seguire ?
Ciao a grazie,
Fabrizio.