mix cavi di potenza TNT STAR e TNT CAT 5
Ciao a tutti,spero che sia la sezione giusta.
Allora,ho un HT con ampli Philips di qualche anno DTS 5.1,ma che fa il suo sporco lavoro ancora in maniera egregia,a Natale gli ho regalato 2 frontali KEF Cresta 10 (non un granche',ma mi piacciono molto come suonano),sub Yamaha SW005,surround da schifo GBC che quanto prima spariranno.
Nei giorni di festa mi sono cimentato nella costruzione di due tipi di cavi di potenza,i TNT Star ed i TNT cat 5 a 3 mandate per canale in configurazione biwiring per i soli frontali,cosi' giusto per fare delle prove.
Dico subito che,nonostante la non eccelsa qualita' dell'impianto,ho notato subito delle differenze rispetto alla piattina 2 poli sottilissima che usavo prima.
Il cavo star in monowiring dava un basso corposo (ma forse un po' troppo "cupo rimnbombante") ed allo stesso tempo chiaro e distinguibile dal resto degli strumenti,un po' meno "squillante" il tweeter,dopo questo collego i Cat 5 in biwiring.
Di una spanna al di sopra dei precedenti!!!,basso corposo ma molto morbido,tweeter cristallini e marcati,gli strumenti si sentono ben distinti e la voce del cantante molto chiara e distinta dal resto.
Speri di essere stato chiaro,sono un niubbo in tutto per tutto.
Unico neo,con i Cat 5 ho avuto un problemino,ad un certo punto il tweeter di un diffusore si e' messo a gracchiare,siccome ascoltavo il tuner dell'ampli,ho cambiato frequenza su un'altra emittente e tutto e' sparito.
Leggendo nei vari post,ho letto che i cat 5 possono far soffrire alcuni
ampli,non e' che il "gracchiare" sentito e' sintomo di sofferenza ???
No perche',avrei intenzione di fare dei nuovi Cat 5 definitivi da 4 m. cad. a 3 mandate in biwiring,ma non vorrei fare una "frittura" dell'ampli.
Voi cosa ne pensate ?
Inoltre volevo chiedere un'altro parere,che e' l'oggetto del post:
posso utilizzare un cavo ciare che ho trovato ad un buon prezzo da 5mm. per i sub ed il cat 5 ad 1 mandata per il tweeter ??
Che dite faccio un'insalata ??
Lo chiedo perche',il Cat 5 a 3 mandate ,funziona bene,ma dovrei fare dei buchi grossi in un mobile nuovo di zecca costato un occhio......... e le consorti sapete come sono........
Ok,grazie a tutti,spero che sia stato chiaro nell'esposizione "niubbista".
Ciao