Calibratura - Alcune info per ottimizzazione bluray e dvd
Ciao a tutti.
Sto cercando di calibrare il mio VPR.
Dunque, ho impostato come spazio colore HDMI "enhanced" in quanto mi da molti più livelli del nero e del bianco rispetto alla modalità normale.
Con il Merighi ho fatto alcune regolazioni, ma non capisco se il test BTB deve passare o meno così come il WTW ed i vari test RGB con la scritta "OK" al loro interno. (La scritta OK deve essere visibile o può affogare nel rettangolo?)
Mi spiego:
nei film, qual'è l'ultimo livello di nero utilizzabile? Cioè se metto la luminosità in modo tale che il livello 16 appaia il più nero possibile senza far affogare i livelli superiori (17,18, ...) si può considerare corretto? O devo poter risolvere anche livelli inferiori al 16?
Stessa cosa per il bianco, posso far affogare tranquillamente valori superiori al 235?
Ieri guardando slevin mi è venuto un dubbio: ci sono alcuni personaggi con giacche nere ed in base alla luminosità da me impostata (molto bassa, con il livello 16 del nero veramente molto scuro, il 15 già non si distingueva più ed il BTB del Merighi ovviamente non passava) non riuscivo a distinguere i risvolti del colletto delle giacche stesse.
Ho quindi aumentato la luminosità, ma mi sembrava di aver capito che l'ultimo livello utilizzabile fosse il 16°.....
Oppure nei film devo poter scendere anche sotto il livello 16?
Qualche idea?
Voglio calibarare solo per i film ed i bluray, la calibratura per PC e console la farò più avanti.