Cambio i cavi e.... cerco qualche parere
Ciao,
Ho appena cambiato i cavi del mio impianto entrylevel, ho delle chairo con ampli Onkyo A9155, con un giradischi un po vecchiotto Nordmende, e per l'audio digitale uso il mio portatile macbook pro con scheda audio esterna duet apogee. Allora prima avevo dei cavi del tipo spazzatura e l'impianto lo sentivo un po maluccio soprattutto con qualche disturo (fruscio), ora ho sostituito i cavi di segnale scheda audio pc (con dei g&bl) e quelli di potenza con dei cavi che ho costruito io con il classico cavo lan dei pc (cat5 con 8 conduttori monofilari in rame ognuno isolato e twistati fra loro, ogni singolo cavo è costituito da 3 mandate di cavo); devo dire che il suono dopo tutte queste modifiche è migliorato molto, soprattutto dopo aver montato i nuovi cavi di potenza (sono scomparsi tt i fruscii ed il suono sembra più equilibrato) ma quando ascoltavo la musica prima per ottenere un suono di una certa potenza tenevo la manopola a metà, mentre ora per ottenere la stessa potenza devo alzare di più il volume; è normale? i cavi sono considerevolmente di sezione più grossa tutti, a dimenticavo ho anche aggiunto una ciabatta della belkin con riduzione per le interferenze.
Seconda cosa, qualcuno saprebbe mica indicarmi come posso usare dei connettori a banana sull'ampli invece dei coperchietti in plastica per la connessione dei cavi di potenza?
Grazie in anticipo per le risposte, Buone vacanze a tutti.