Pioneer Kuro DIRTY SCREEN EFFECT
Ho acquistato da pochi giorni un Pioneer KURO PDP-LX508D, di cui sono molto soddisfatto in termini di qualità visiva generale.
Provengo da esperienze diverse di plasma quali Fujitsu, Panasonic, Samsung e non sono quindi nuovo a questa tecnologia.
Purtroppo il pannello da me acquistato è afflitto da un problema gravissimo, che ho trovato descritto su internet come 'dirty screen effect'; in pratica se vengono visualizzate scene molto chiare (cielo azzurro uniforme, pareti con colore neutro) con movimenti orizzontali o verticali si ha l'impressione come se il vetro del display fosse 'sporco', in quanto appaiono striature e/o chiazze sparse qua e là.
Il fenomeno non è molto evidente, ma una volta 'colto' è praticamente impossibile non notarlo e utilizzare il plasma con godimento, considerando anche l'alto costo di questa categoria di prodotti.
Non mi era MAI capitata una cosa del genere prima; mi sono rivolto a Pioneer Italia la quale mi ha risposto in prima battuta che 'una leggera non uniformità del pannello non pregiudica la visione'.
La cosa in realtà, a mio parere, è assolutamente vergognosa e scandalosa considerata la marca, e poi - lo sottolineo - non l'ho mai vista prima; ho trovato una testimonianza di questo problema in una recensione della precedente serie 7:
http://www.hdtvtest.co.uk/Pioneer-PD...re-Quality.php
In un altro sito ho trovato una recensione della serie 8 dove si fa riferimento al problema del 'dirty screen effect' dicendo che era un grave e infamante difetto della serie 7, e che nella serie 8 non c'è più, ma io sono testimone che invece - almeno nel mio caso - esiste ancora:
http://www.hdtvtest.co.uk/Pioneer-PD...re-Quality.php
Qualcuno ha un pannello con un problema del genere in casa? Avete qualche informazione in merito? Pioneer vi ha sostituito il pannello difettoso?
Grazie in ogni caso
esatto, è l'antiriflesso non omogeneo
Citazione:
Originariamente scritto da duramadre
è un problema dell'antiriflesso...
in effetti è proprio così: capita con TUTTE le fonti di ingresso (Antenna, satellite, DVD, blu-ray, è un difetto della superficie, non è legato al tipo di materiale visualizzato.
E' scandaloso che Pioneer metta in giro prodotti con problemi di questo genere.