[BD] I primi quattro Batman
Posto le mie prime impressioni sui quattro BR di Batman arrivati qualche giorno fa da Amazon.uk,ovviamente con traccia audio italiana.
Le copertine sono identiche a quelle dei dvd rimasterizzati usciti qualche anno fa,e sono presenti parecchie tracce audio in DD 5.1,tra cui l'italiano.L'inglese e',come al solito,l'unica lingua a beneficiare del Dolby TrueHD.Veniamo al comparto video dei singoli film...
Il primo Batman,che risale al 1989,a mio parere non delude.C'e' un po' di grana,ma davvero poco fastidiosa.Il dettaglio e' piuttosto morbido,ma solido.La visione e' sempre gradevole,e considerando che la maggior parte delle scene si svolgono in contesto notturno,direi che il risultato e' apprezzabile.Ovviamente nulla di paragonabile a produzioni piu' nuove,ma l'effetto e' molto film-like,e il film rinasce a nuova vita,rivelando dettagli prima soltanto intuibili...
Batman Returns e' la vera sorpresa del lotto.Quadro solidissimo,colori saturi,dettaglio tagliente in tutte le situazioni,visione gradevolissima e totalmente priva di grana,un salto in avanti notevolissimo rispetto al primo film.Davvero molto soddisfacente.
Per quanto riguarda Batman Forever e Batman & Robin,li accomunerei entrambi su un risultato di appena sufficiente,anzi rispetto ai primi due li trovo quasi deludenti.Soprattutto il secondo soffre di colori un po' sbiaditi e dettaglio carente,a volte ho avuto anche l'impressione di un quadro troppo chiaro e tendente al bianco.In ogni caso per questi due film l'impressione e' nettamente meno entusiastica rispetto agli altri,anche in considerazione dell'eta' piu' giovane.
In definitiva consiglio,anche a livello artistico,i primi due film,con un occhio di riguardo per Returns,davvero notevole.