Visualizzazione Stampabile
-
problema:file oltre 4 gb
domandavo : se era un problema relativo a quale causa; potrebbe essere l'hardisk "fat" che non supporta file di queste dimensioni o qualche altra cosa? inoltre avendo dei file di queste dimensioni tali file immagine creati con clone dvd devo adottare altre trasformazioni prima di riuscire finalmente a metterli nell'hardisk ............:confused:
-
mi sa che hai sbagliato sezione :mbe:
cmnq sì, il fs FAT/FAT32 non supporta file maggiori di 4Gb; devi utilizzare il fs NTFS
-
Ad essere precisi è Windows che, su partizioni fat32, non gestisce file maggiori di 4 gb.
Basta convertirla in Ntfs; è facilissimo e non avrai inconvenienti.
Leggi come qui:
http://www.microsoft.com/italy/windo...onvertfat.mspx
-
Il filesystem FAT non supporta file più grandi di 4GB.
Devi usare NTFS (Windows) o HFS (OSX).
Maggiori dettagli li puoi trovare facilmente tramite Google o su Wikipedia.
-
Obi ha, come sempre, ragione..
con fat32,4 gb al massimo; dovresti passare a NTFS.
Ciedo venia, confuso dimensione massima partizione con dim. massima file.
-
Visto che si affronta il problema dei files oltre i 4 Gb, è possibile formattare una chiavetta usb (da 16 Gb) in NTFS?
Oppure c'è qualche altro modo per farci stare files superiori a 4 Gb?
Ciao e grazie
-
Da Windows non mi risulta sia possibile.
Ci vogliono utility particolari (tipo Acronis Disk Director o similari).
Oppure puoi provare a formattarla in NTFS o ext2/ext3 (Linux) utilizzando una distribuzione Linux qualsiasi, purchè recente (anche facendo il boot tramite un LiveCD).
Non ho provato, però.
-
Ottima idea quella della distro live di linux.
Stasera provo e farò sapere.
Ciao e grazie.
-
Chissà poi perchè la Microsoft deve nascondere la possibilità di formattare in NTFS :mad:
Comunque io ho usato l'apposita utility Microsoft per convertire un disco fat32 in NTFS basta digitare dal prompt dei comandi:
CONVERT LETTERA_DISCO /FS:NTFS
La cosa un po' triste è ci stiamo di nuovo legando ad un formato Microsoft invece di usare UDF che è fatto per questi scopi (ed è open) :cry:
Peccato che - proprio per questo - Windows Xp non lo supporti :mad:
fano
-
Hai provato l'utility di conversione sulla pennette USB? Ho dei dubbi che funzioni.
-
Certo che funziona!
La mia penna è diventata NTFS ed ora posso copiarci file maggiori di 4 GB senza problemi :D
-
Grande fanoI!!
Funziona, eccome.
Avevo già provato a formattare da riga di comando, ma nisba.
Appena posso provo comunque da linux.
Grazie a tutti.
-
-
volendo utilizzare un file system specifico per l'utilizzo su chiavette usb, puoi ricorrere all' exFAT, che sposta il limite teorico da 4 gb a 16 exabyte, e dovrebbe avere prestazioni migliori in quanto ha una struttura più semplice rispetto a quella dell' ntfs.
è presente però solo su vista con service pack 1, e non è leggibile da sistemi operativi antecedenti, e nemmeno da linux, se non sbaglio.