Lcd tv come Monitor per fotoritocco
Buongiorno a tutti.
perdonerete spero una domanda forse non proprio ortodossa, ma presumo valga la pena domandare piuttosto che azzardare, o restare nel dubbio e magari buttare dei soldi.
osservando i vari lcd tv, che poi poco si discostano come caratteristiche, (escludendo le diagonali e i costi) a monitor anche discreti, (pannelli s-ips e lut a 10 bit tipo il 37pfl3403d ch4e ha un costo abbordabilissimo anche se escludendo la diagonale non ci guadagnerei in caratteristiche..).
In sostanza, mi domandavo se qualcuno poteva indicarmi un lcd tv leggermente migliore come caratteristiche utilizzabile come monitor per fotoritocco.
tenendo conto che;
1) la lut è la base sulla quale chi fa anche fotoritocco si basa, e attualmente Eizo sta sui 12bit parlando di monitor, interpolati a 17, restando su oggetti ancora edibili come prezzo), ma siamo su un 24. e tengo conto che sto sui 1280x1024 tipicamente come risoluzione, e non mi basta lo spazio.
2) non importa l'avere cose che non userò (tuner e compagnia cantando) se la diagonale è sufficiente (non oltre i 37).
3) il costo, ovvio che sto cercando di vedere se in un campo più competitivo, come quello dei televisori lcd la gara non si sia spinta talmente tanto da raggiungere il mercato dei monitor per fotoritocco, per uniformità, corrispondenza colore (una volta calibrato) lut e costo.
grazie per ogni suggerimento.
p.s non ho notato in nessun lcd tv ad ora la corrispondenza della latitudine di colore (gamut) corrispondente al ntsc (tipico attuale di un monitor "serio" varia dal 92% al 110% o all' adobe rgb.
scuserete i refusi.