Visualizzazione Stampabile
-
Mappatua 1:1 requisiti
Domanda secca?
Per far si che collegando tramite HDMI un HTPC ad un TV LCD o Plasma si abbia la mappatura 1:1 quali caratteristiche la TV deve avere? E' sufficiente che la scheda video dell'htpc possa uscire con la stessa risoluzione del TV oppure c'e' bisogno che entrambi abbiano certe caratteristiche ? Quindi in teoria con un hdready o un fullHD si dovrebbe sempre mappare 1:1 o sbaglio?
Grazie
-
credo non esista una risposta univoca alla tua domanda, tutto dipende da come l'elettronica della tv è programmata per accettare certo tipo di segnali su certi tipi di ingressi.
Molti produttori, per esempio, dichiarano il pieno supporto alle connessioni con un pc solo via vga e solo a risoluzioni differenti da quella ottimale del pannello, il che non toglie che poi si riesca lo stesso a collegare il pc via hdmi impostando una risoluzione uguale a quella nativa del pannello.
L'unica regola che vale sempre è quella di trovare il maggior numero di info sul singolo modello di tv in relazione alla possibilità di collegarci un pc e impostare la risoluzione nativa del pannello.
Per quanto riguarda i televisori FullHD credo che il problema sia "minore", nel senso che la risoluzione nativa del pannello coincide con lo standard 1080p (1900x1200), viceversa con i pannelli HDready che hanno risoluzioni native differenti dallo standard 720p (1280x720) e sono progettati per upscalare il segnale 720p alla risoluzione nativa del pannello.
ciao
-
grazie ho capito.. dipende dal costrutture... infatti non mi tornava come mai c'era il problema della mappatura 1:1.. in teoria doveva sempre poter avvenire (scheda grafica permettendo)! :)
-
conviene scaricare i manuali dei tv per vedere le risoluzioni accettate dai vari ingressi
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciaca
lo standard 1080p (1900x1200), viceversa con i
ciao
credo tu voglia intendere 1920x 1080 right?
-
assolutamente si, scusate la castroneria! 1920x1080 ;-)
Citazione:
conviene scaricare i manuali dei tv per vedere le risoluzioni accettate dai vari ingressi
è un inizio, ma tieni conto che molti produttori (es: samsung) non dichiarano tutte le risoluzioni supportate da tutti gli ingressi e anzi forniscono info spesso volutamente fuorvianti (come per esempio l'affermazione che non è possibile collegare un pc alla tv per mezzo di un ingresso hdmi, cosa che nella stragrande maggioranza dei casi è fattibile e con ottimi risultati).
Io suggerisco di attingere a piene mani all'esperienza diretta dei possessori dei vari modelli di tv, ovvero alle info raccolte in questo forum ;-)
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciaca
è un inizio,
quoto la tua precisazione.... ;)
-
ma scusate fino ad ora pensavo che il miglior collegamento per un HTPC (o cmq un dispositivo che invia output video) e un LCD o Plasma fosse tramite HDMI ma leggendo questi post
Citazione:
(come per esempio l'affermazione che non è possibile collegare un pc alla tv per mezzo di un ingresso hdmi, cosa che nella stragrande maggioranza dei casi è fattibile e con ottimi risultati).
mi sembra di capire che non sia cosi'.. ma che è meglio usare una classica VGA o (DVI se presente) sbaglio?
Grazie