La scelta del software di basso livello
Non voglio per ora parlare di frontend...devo prima analizzare il software di basso livello, il sistema operativo.
Oltre alle versioni "standard" di XP e Vista che si comprano in negozio , in rete esistono vari tool che permettono di ottimizzare , modificare, velocizzare il nostro sistema operativo. Una su tutte nLite.
Esistono anche numerosi versione già "moddate" di XP e Vista ....quelle orientate alle performances, quelle orientate alle ridotte dimensioni, quelle orientate al look&Feel ecc ecc
Io credo che per un HTPC il tempo di boot ridotto al minimo sia uno dei requisiti fondamentali oltre a quello che siano presenti e funzionanti i player e i codec necessari allo scopo di un HTPC. COncordate? ci sono altri requisiti importanti? (ovviamente la stabilità....ma quello vale sempre :D)
Dopo tutto questo pistolotto iniziale....ho trovato in rete una versione di XP incredibilmente performante sul boot e molto piccola come dimensioni e occupazione di memoria (la iso sono 80 mb).
Si chiama MicroXP.
Qualcuno l'ha provata? Avete provato qualcuna delle versioni moddate di XP o Vista e vi sentite di consigliarmene una? Hanno limitazioni che volete indicarmi per uso HTPC? Incompatibilità con qualche frontend??
Su quel lato per ora sono attirato molto da Meedio e/o Meedios....ma priam devo scegliere che OS mettere.
Forza! date sfogo alla vostra esperienza :D
Grazie
CAP