[HK505] collegamento a SKY-DVD-TV-Wii
Un saluto a tutti,
siccome il mio quesito abbraccia pressochè tutte le sezioni di questo forum, ho deciso di postare nel gruppo dal quale il mio problema prende origine: l'amplificatore del titolo e del mio nick.
Possiedo un vecchio impianto di fine anni 70, composto da un amplificatore Harman-Kardon 505, un giradischi Thorens, un sintonizzatore Onkyo ed un lettore/registratore di nastri della Technics, il tutto collegato tramite l'ampli ad un bel paio di Advent Loudspeaker, che a tutt'oggi fanno ancora la loro porca figura.
A questo punto il dubbio. Volendo sfruttare l'ampli e le casse, oltre che come impianto stereo, anche come impianto audio stereo per la tv, mi sono chiesto (e vi chiedo): ho modo di collegare tutti gli apparecchi sfruttando il telecomando di Sky per gestire il volume, anche passando attraverso l'amplificatore?
La mia idea sarebbe questa (ancora idea, visto che ampli e casse sono tutt'ora dal dottore per un tagliandino...). Se collego le casse all'ampli (ovviamente) e questo via RCA a Sky (HD) (che fortunatamente possiede anche RCA), e metto l'ampli al 50%, dovrei poi essere in grado di gestire il volume in +/- partendo dal 50% con il telecomando di Sky. Giusto?
Se questo fosse corretto, mi basterebbe, prima di mettere il mio dolce posteriore sul divano, accendere l'amplificatore (ed il televisore che non lascio in stand-by), e poi gestire tutto con il telecomando di Sky.
Per quanto riguarda Wii e DVD, non cambierebbe nulla e potrebbero tranquillamente rimanere collegati via Scart/hdmi al Tv, giusto?
In fondo l'ampli, a parte qualche fruscio alzando e abbassando il volume su livelli molto bassi, funziona ancora bene, ed ancor più le casse, e non mi dispiacerebbe risparmiare almeno 1000€ sull'acquisto di un nuovo apli+casse.
Giusto l'ultimo dubbio: il fatto che le casse Advent siano abbastanza vicine alla TV può generare problemi di interferenze? Credo di aver letto da qualche parte sul forum che, proprio per l'inesistenza del problema negli anni 70, queste casse potrebbero avere dei problemi se piazzate troppo vicine al televisore.
Scusate l'ignoranza, ma sto cercando di farmi un minimo di cultura di base su questi argomenti.
Saluto :oink: