Visualizzazione Stampabile
-
Upgrade CPU
Come vedete in signature possiedo un HTPC con un P4 a 1.5 ghz su mobo Asus P4B-MX di cui si trova il
manuale qui:
Mi sono procurato a due soldi anche una Asus P4B266 di cui si trova il manuale qui:
Avrei intenzione di upgradare l'HTPC con un processore piu' potente e le due mobo supporterebbero fino a 2.4 ghz.
Il problema e' che entrambi hanno un fsb massimo di 400 mhz e, quindi, non dovrebbero andare bene i nuovi processori a fsb 800 mhz.
Esistono pero' processori a fsb 533 mhz e spulciando sui manuali di cui ho messo il link ho visto che le due mobo in mio possesso hanno, come da tradizione Asus, la possibilta' di impostare frequenze di clock particolari.
Sia la P4B266 che la P4B-MX hanno per esempio la possibilita' di impostare il clock a 133 mhz (invece che i 100 di default) che con il moltiplicatore a 4x diventa esattamente 533 mhz.
Idee?
-
Io ti suggerirei di cercare in giro sull'usato un processore attorno ai 2,0GHz. Personalmente quando passai dall'1,6GHz fsb400 al 2,4GHz fsb533 non notai enormi differenze, se non nulle in campo HTPC (qualcosa di più sensibile con ffdshow), ma considerando che un processore a due gigahertz usato lo trovi a 80-100 euro potrebbe valer la pena.
Solo così, però, IMHO.