Un aiuto per il mio primo videoproiettore (intorno a 400€)
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, perché vorrei chiedervi un consiglio dopo aver letto diverse guide online al mondo dei videoproiettori, e qualche discussione su questo stesso forum.
Vorrei acquistare il mio primo videoproiettore, per attaccarlo al PC e guardare film e cartoni animati.
L'ambiente dove sarà posizionato:
- la stanza può diventare completamente buia
- lo schermo di proiezione è un muro bianco largo 150 cm (la stanza è alta 2,85)
- distanza tra schermo e vpr: 2,9 mt
- distanza tra me e lo schermo: 4,5 mt
- distanza del vpr dal soffitto: 80 cm
- Primo dubbio sulla posizione: vorrei mettere il vpr non centrale, ma spostato su un lato (sulla stessa linea dell'angolo destro dello "schermo").
Avrei quindi bisogno che l'apparecchio potesse correggere il trapezio anche in orizzontale: ci sono controindicazioni?
L'utilizzo che vorrei farne:
- come già detto lo userei per guardare film e cartoni (misto tra 4:3 e 16:9)
- non sono un fanatico della perfezione video e mi accontenterei di una resa accettabile (guardo anche divx e youtube, quindi fate voi).
- il rumore della ventola non è un problema,
- attaccherei l'apparecchio direttamente alla scheda video quindi necessito di uscita VGA (se la confezione include un cavo vga di 4 metri è meglio).
Il budget a disposizione è di circa 400 €, sono disposto anche ad arrivare a 500 o più se ne vale la pena, ma è chiaro che se riusciamo a stare bassi è meglio :)
La tecnologia di proiezione, che sia LCD o DLP, risoluzione XGA o WXGA... ho letto varie cose al riguardo ma non me ne intendo, mi affido direttamente a quello che mi consiglierete voi! Normalmente uso una risoluzione di 1280*1024 sul mio monitor LCD, ma in proiezione anche se è più bassa è lo stesso, basta che non sia sgranato.
L'acquisto vorrei farlo su un negozio online, se oltre all'apparecchio avete un consiglio su dove acquistarlo, lo apprezzo. Se c'è la garanzia "soddisfatti o rimborsati" sono MOLTO più contento :)
Se riuscite a fornire link alle schede prodotto, apprezzo.
Credo di aver detto più o meno tutto, se vi serve qualche altra informazione basta chiedere.
Ringrazio fin d'ora tutti voi che interverrete nella discussione!
Maurizio