Tipica richiesta d'esordio: cosa è meglio per me?
Tipico topic "first and probably last".
Da quel che vedo questo forum ha il giusto rateo di tecnicismo senza eccessivi sdilinquimenti troppo nerd.
Ho messo il topic tra i plasma in quanto (credo che) data la dimensione è più probabile finisca verso quel fronte, ma non ho reticenze o idiosincrasie nei confronti degli lcd o di altre tecnologie.
Passo ad elencare brevemente, ma non troppo, le mie esigenze.
Cosa: un televisore
Perchè: per guardarci la tv "classica" al 10%, dvd al 50%, bluray/hddvd 5%, console 35%. E' assai probabile che dvd e bluray/hddvd si portino a pari livello nel giro di qualche anno, ma credo resterò molto affezionato alla mia attuale collezione e dubito di ricomprare ogni singolo film.
Distanza: 3, 3.5 m. Illuminazione laterale.
Dimensioni: ho una parete piuttosto generosa, quindi mi piacerebbe stare tra i 46 e i 50 pollici.
Budget: 1800. Come budget si intende esattamente il termine. Può essere sforato, ma ovviamente mi piacerebbe vedere un po' di resto.
Quando: pensavo di aspettare dopo natale per fare acquisti, ma se ritenete sia opportuno aspettare di più o di meno per cogliere qualche occasione, si può fare...
Quello che proprio non mi interessa minimamente: estetica (la televisione per me è un elettrodomestico, se va bene, può anche essere bruttina), supporti per decoder/satelliti/pay per view/pistolave varie.
Idiosincrasie: sono un nerd del cinema, guardo e riguardo un film per farmi le mie gioiose masturbazioni mentali su fotografia, regia, montaggio e via dicendo. Quando vado al cinema non entro se non so di potermi beccare la poltrona nel ristretto range di file che voglio io e se so che il film non viene proiettato nella sala che so essere più sfiziosa. Tendo quindi a notare se una cosa non si vede come mi aspetto si debba vedere.
Rancori personali: non prenderò mai qualsivoglia giocattolo tecnologico a marchio Sony. Una lunga storia di guerre con il supporto clienti, la porcata del root kit e le maialate per promuovere il BluRay mi hanno reso totalmente intollerante. Fosse anche la produttrice del televisore più fico del mondo al prezzo di un pacchetto di patatine non lo comprerei.
Mi pare di aver detto tutto. Attendo umilmente (ma non troppo) i vostri consigli.
Ah, un ultima cosa. Mi piacerebbe durasse i suoi bravi e comodi 10/15 anni prima di iniziare a tossire.