[BRD] Mamma Mia - The Movie
Ragazzi, complici 2 Trailer HD scaricati prima dell'estate mi ero incuriosito per la fotografia, si facile di questo Film, ma avevo notato una tridimensionalità molto spinta.
Appena avuto notizia che il titolo in oggetto era in uscita in UK con audio anche in italiano è partito il pre-order e ieri mattina mi è arrivato visionandolo in nottata ;)
Il Film è la trasposizione cinematografica del Musical teatrale omonimo e ne mantiene la direzione, gli autori e produttori.
Per il cast, è noto e di gran richiamo con nomi come la Maryl Streep o Pierce Brosnam, la cosa che NON sapevo è che TUTTE le parti cantate sono effettivamente interpretate dagli attori coinvolti o in presa diretta o in studio, con una pazienza certosina e una maestria ad opera del direttore musicale. Come temi principali sono stati ripresi ed è stato basato il Film su famosi successi degli ABBA che hanno inspirato gli autori.
La trama si conosce ed è piacevole, ironica e strappa spesso dal sorriso alla risata ;)
Ma veniamo alla realizzazione del Blu-Ray.
Il titolo si presenta in codec VC-1 con un bitrate medio intorno ai 28 Mbs e Audio in DTS-HD MA 5.1 per la lingua anglosassone e in DTS 5.1 a 758kbs per le altre lingue italiano compreso.
Il Video è molto pulito e facile visto che si svolge quasi sempre sotto la luce del Sole in un paesaggio di un'isola della Grecia.
I colori sono brillanti accesi e molto saturi.
Non si notano particolari ne di compressione o cali di definizione, rimanendo abbastanza costante dall'inizio alla fine.
Anche nelle scena al chiaro di luna sul picco roccioso con il mare sullo sfondo, diventa un esempio di pulizia dettaglio e profondità .
Sebbene me lo aspettassi, quello che più coinvolge è la tridimensionalità del Titolo :eek: :eek:
Le cose sono 2 ... o ho un livello del Gamma particolarmente azzeccato per questo Film, oppure hanno utilizzato delle ottiche e hanno studiato dei piani di inquadratura che fa risultare tutto molto profondo e tridimensionale :eek: Un vero Spettacolo, credetemi :cool:
L'Audio, pur NON essendo un HD e tantomeno un Full-Rate è veramente ottimo, centarato, poderoso e naturale.
Sulle tante canzoni sembrava di ascoltare il Master in studio, o essere li quando dalla scena era richiesta l'ambienza e l'effetto live, Complimenti !
Tuttavia, questa mia valutazione Audio, potrebbe corrispondere meno se ascoltate la colonna su diffusori meno musicali o monitor e più HT oriented.
Detto questo, Titolo consigliatissimo, spensierato, cazzarone :D e una gioia per gli occhi nei colori e nella profondità di campo e per le orecchie nell'ascolto fedele di una colonna ben fatta ;)