Client Video uPnP Video HD o FullHD
Nella nuova casa dove sono andato ad abitare, ho fatto cablare tutte le stanza dove ci sarà una tv con dei cavi di rete, questi cavi di rete portano in una specie di "sala server", dove c'è una serverino con 2 TB di hard disk in raid 5, vorrei centralizzare i miei video (dvd e riprese con la telecamera) e magari anche le fotografie in modo tale che da ogni tv io possa visualizzarli.
L'idea è questa: installare uShare sul server per la condivisione tramite uPnP e trovare dei client senza troppi fronzoli da utilizzare nelle varie stanze.
Ho fatto diverse ricerche, che non mi hanno portato però molto lontano.
Io cerco un client video che possa essere attaccato alla rete lan (preferibilmente gigabit) senza HD interno, senza sintonizzatore, senza lettore Bluray/dvd etc etc solo un client video con uscita hdmi che supporti il 720p o nel migliori dei casi il 1080p.
Tra le varie opzioni ho trovato:
Xbox 360 arcade:
Prezzo: 180 Euro + 30 Euro di telecomando
Pro: prezzo contenuto, svariati utilizzi (giochi, lettore dvd e lettore multimediale) pronta per essere utilizzata appena comprata.
Contro: Troppo troppo rumorosa, mi risulta veramente fastidiosa.
-----------------
CONCEPTRONIC CFULLHDMA:
Prezzo: 250 Euro ca.
Pro: E' proprio quello che cerco, un semplice client video FullHD
Contro: prezzo troppo alto per quello che offrono (IMHO)
-----------------
Computer Mini-itx con lettore DVD
Prezzo: 280 Euro ca.
Pro: me lo costruisco io e ci metto sopra linux e un media center open source, fa da lettore/masterizzatore dvd ed essendo un computer legge praticamente tutto tranne i flussi fullHD (i mini itx non ce la fanno molto bene) ed è praticamente fanless
Contro: il prezzo e troppi fronzoli e mi tocca montarlo a me...ed è più di quello che cerco
-----------------
Sony Ps3 40GB
Prezzo: 320 Euro ca. (cercando sulla baya si trova pure a meno ho visto..)
Pro: Ha praticamente tutto, compreso il lettore blueray e ci posso pure giocare, con 50 Euro in più al mini-itx ho un sistema nettamente superiore e subito funzionante.
Contro: il prezzo e troppi fronzoli (come sopra)
Diciamo che questo è quello che ho trovato cercado su google qua e la, voi avete qualche cosa da consigliarmi?
Grazie mille.
H2K
P.s. considerate che no vorrei prendere almeno 4 di questi apparecchi... fatevi 2 conti..