Ronzio con cavo dell'antenna tv
Ciao a tutti,
ho il problema di un fastidioso ronzio che si manifesta quando collego il sintonizzatore denon all'amplificatore hifi (Jolida). E non solo: ho scoperto che anche quando è collegato il multimedia center (Dvico 6500) le casse emettono un ronzio. Ascoltando la musica dal mediacenter è evidente negli inizi dei pezzi quando la musica non ha ancora preso il sopravvento.
Il tutto è provocato dal cavo dell'antenna tv (servizio via cavo analogico) e dal cavo dell'antenna radio a 75 ohm. Il multimedia center è collegato al segnale dell'antenna tv indirettamente tramite la presa HDMI (che collega appunto la tv con il multimedia dal quale poi diparte un cavetto rca che va all'amplificatore... ehm un pochino complicato...).
Togliendo le terre alle spine sia all'ampli che alla tv i ronzii spariscono del tutto. Detto cosi sembrerebbe un problema di loop di massa tra ampli-tv-cavi dell'antenna e della radio.
Quello che mi preoccupa è che in questo modo nessun apparecchio è più collegato alla terra (neanche il lettore CD lo è in quanto la terra è stata staccata per evitare loop di massa con l'ampli) e temo che possa essere pericoloso. Ma è possibile che la terra si scarichi tramite il cavo dell'antenna?? Grazie per i consigli ciao